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Congestion charge, dubbi e critiche dai sindacati

Un po' a sorpresa, Cgil, Cisl e Uil "frenano" sulla congestion charge. "Pensare ai turnisti", dicono dalla Camera del lavoro. Dubbi a cui la giunta dovrà una risposta

Subito dopo l'approvazione (in giunta) della nuova "Area C", la congestion charge in salsa meneghina, un po' a sorpresa parte il "fuoco amico" dei sindacati. Fuoco fino a un certo punto, naturalmente. Ma è significativo che Cgil, Cisl e Uil sentano la necessità di operare alcuni "distinguo".

Onorio Rosati, grande "sponsor" di Pisapia e segretario della Camera del lavoro (dunque della Cgil), chiede che la giunta pensi ai turnisti delle aziende pubbliche e private. "Chiederò un confronto immediato", dice spiegando che comune e sindacati hanno sottoscritto un "protocollo di relazioni" che, evidentemente, prevede un confronto costante sui temi legati alla città.

La "triplice" chiede in particolare maggiore attenzione ai dipendenti di bar, ristoranti, cinema, teatri e alberghi, che in questo momento (se non residenti in centro) non hanno alcuna agevolazione, ma sono "costretti" a usufruire del mezzo privato perché spesso finiscono di lavorare in piena notte.

"C'è di sera - spiegano i sindacati - un oggettivo problema di sicurezza e un'evidente carenza di mezzi pubblici". Ma non solo. Sono insufficienti, per i sindacati, anche le deroghe per gli ospedali e le forze dell'ordine. E Galvagni, della Cisl, è molto critico sul versante del congestionamento fuori dall'Area C: "La congestion charge aggraverà il traffico tangente alle mura. Gli incassi, oltre 30 milioni di euro l'anno, siano almeno utilizzati per potenziare il trasporto pubblico in periferia e sperimentare nuove isole pedonali".

La giunta ha già preventivamente risposto la scorsa settimana affermando che, secondo gli studi tecnici, la congestion charge in centro provocherà una riduzione del traffico anche nel resto della città, sulla previsione che almeno alcuni rinunceranno totalmente all'auto (e non solo a entrare in centro).

 

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