rotate-mobile
Politica

Albertini: "Pdl e Lega non bastano per vincere l'elezioni"

L'ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, ha espresso la sua opinione sulle alleanze per le prossime elezioni regionali: "La Lega senza il centrodestra non vince, anche con Maroni candidato"

"La Lega senza il centrodestra non vince, anche con Maroni candidato: tutti i sondaggi la danno al terzo posto. Non so quanto le convenga certificare una sconfitta così evidente". Lo ha detto Gabriele Albertini al convegno organizzato a dai giovani del Pdl di Milano che hanno chiesto ufficialmente all'ex sindaco di candidarsi alla presidenza della Regione Lombardia.

"Non credo bastino Pdl e Lega per vincere le elezioni. Dobbiamo sparigliare il quadro politico, riconquistare quegli elettori che hanno fatto scelte diverse". Ha aggiunto Albertini, che ha poi difeso l'operato di Roberto Formigoni ringraziandolo per l'appoggio pubblico. "Ma ricordo - ha sottolineato l'ex sindaco - che il progetto 'Lombardia per le riforme' per unire tutti i moderati è partito già da diversi mesi".

"Non sono ostile alla Lega - ha aggiunto Albertini - ma bisogna capire quanto sia coerente unire chi sostiene il governo Monti e chi lo critica in modo così estremo. E poi bisogna fare attenzione ai tempi, capire se c'é abbastanza tempo per favorire la sintesi di coalizione, fare le primarie, comporre le liste e avviare la campagna elettorale". Tra l'altro, ha sottolineato Albertini, nemmeno si può andare "contro la volontà del proprio elettorato". "Secondo il principe dei sondaggisti - ha ricordato l'ex sindaco di Milano - l'82% della base della Lega non vuole allearsi con il Pdl e il 60% della base del Pdl, anche se non so se noi abbiamo una base, è contraria all'alleanza con la Lega".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albertini: "Pdl e Lega non bastano per vincere l'elezioni"

MilanoToday è in caricamento