Menichetti: "Trasformerò San Donato in un'isola verde"

Trasfomare San Donato Milanese in una realtà verde è l'ambìto e "attuabile" progetto di Marco Menichetti: "Usare sempre di più mezzi verdi"

Marco Menichetti in sede elettorale (foto Pozzato)

Realizzare una San Donato completamente “verde” è molto più che un semplice progetto per Marco Menichetti, collaboratore di Legambiente, da sempre è impegnato attivamente nel sociale fin da ragazzo, quando partecipava al comitato per la pace degli studenti del liceo scientifico e dedicava il suo tempo libero alle associazioni ambientaliste, maturando il sogno di tradurre in realtà i principi e le idee con le quali è cresciuto.

Per questo, da anni, è in contatto con i promulgatori di progetti europei che prevedono iniziative sostenibili, e che adottano la filosofia del "basta volerlo per realizzarlo”. Sabato scorso, 19 novembre 2011, Marco Menichetti, candidato alle primarie sandonatesi, si è fatto inoltre promotore di un'iniziativa legata direttamente a un progetto "verde", e che ha visto il coinvolgimento di tutta la cittadinanza di San Donato.

Nella cittadina piazza Bobbio, Menichetti ha organizzato un’esposizione di vari modelli di auto, bici e scooter elettrici e di una pensilina che genera energia elettrica rinnovabile, utilizzabile per ricaricare i veicoli elettrici sopra elencati. In questo modo è stato possibile coinvolgere i cittadini e i passanti, informandoli direttamente sulle potenzialità di questi veicoli ecologici. “Questa iniziativa - ha dichiarato Menichetti - è assolutamente realizzabile in una città come San Donato, basta crederci e basta volerlo. San Donato è la città dell’Eni e potrebbe dimostrare alle altre città che l’energia pulita è il motore del futuro".

Menichetti ha affermato inoltre che ad Amsterdam è in corso un progetto che ha come obiettivo la sostituzione, entro il 2020, di tutti i veicoli a carburante, proponendo sempre più veicoli ecologici."Recentemente - spiega Menichetti - hanno anche abbassato i costi dei veicoli ecologici, quindi la mia non è solo un’idea, ma una realtà".

Un’interessante proposta viene inoltre suggerita, nel suo programma elettorale, sempre da Menighetti: "Il Comune di San Donato potrebbe dare il buon esempio, sostituendo le macchine da rottamare con veicoli elettrici ed ecologici".

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, grosso incendio in Stazione Centrale: a fuoco un'area dove si rifugiano i clochard

  • Milano, la velina Giulia Calcaterra in ospedale: “Un batterio mi ha bucato il malleolo”. Le foto

  • Uomo trovato impiccato a un albero in un parco di Milano. Indaga la scientifica

  • Milano, paura in un cantiere a City Life: gru precipita dal 29° piano della Torre Libeskind

Torna su
MilanoToday è in caricamento