rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni comunali 2012

Elezioni comunali 2012: come ottenere sconti e rimborsi di viaggio

Per chi vive lontano dal proprio seggio, è possibili avere sconti e rimborsi per il viaggio effettuato

Elezioni amministrative 2012: come ottenere sconti e rimborsi viaggio

Agevolazioni, sconti e rimborsi viaggio per chi vive fuori dalla propria città di residenza ed intende tornare a casa per votare alle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. A stabilire percentuali e modalità dei rimborsi è una circolare diffusa qualche giorno fa dal Ministero dell'Interno.

TRASPORTO AEREO - Per gli elettori che viaggiano in aereo è previsto uno sconto del 40% sul prezzo del biglietto di andata e ritorno per la sede elettorale. L'importo rimborsabile non potrà comunque superare i 400 euro. Le agevolazioni saranno applicate su tutti i voli Alitalia e AirOne, ad esclusione delle tratte in continuità territoriale, delle tariffe promozionali e delle tratte in code share con altri vettori. Al check-in e all'imbarco il viaggiatore dovrà esibire la tessera elettorale personale (al ritorno, dovrà essere regolarmente vidimata dal seggio elettorale e portare la data della votazione).

TRASPORTO FERROVIARIO - Per quanto riguarda i viaggi in treno Trenitalia applicherà una riduzione del 60% per i treni regionali e del 70% su tutti gli altri treni (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Eurostar, Intercity, Intercity Notte, Espressi) e per il servizio cuccette. Dall'agevolazione sono esclusi i biglietti di prima classe e tutti i servizi accessori. Per usufruire dello sconto, l'elettore dovrà esibire, al momento dell'acquisto, tessera elettorale e documento personale, mentre al ritorno dovrà mostrare anche la timbratura dell'ufficio elettorale. Il periodo di utilizzazione dei biglietti non potrà superare i venti giorni. In ogni caso, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 28 aprile e quello di ritorno non può superare la data del 17 maggio. In caso di ballottaggio le 'date-limite' saranno 12 maggio e 31 maggio.

TRASPORTO MARITTIMO - Le agevolazioni riguarderanno tutte le società del gruppo Tirrenia (Tirrenia, Caremar, Siremar, Toremar, Saremar). Agli elettori veràà accordato uno sconto del 60% sulla tariffa ordinaria. Gli sconti saranno validi per i biglietti di prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte). I biglietti avranno una durata complessiva di venti giorni, e verranno rilasciati previa esibizione della documentazione elettorale e di identità.

AUTOSTRADE - Le concessionarie autostradali hanno aderito alla richiesta di agevolazioni avanzata dal Ministero per i soli elettori italiani residenti all'estero, ai quali sarà riconosciuta la gratuità del pedaggio autostradale. Le agevolazioni saranno accordate per il viaggio di andata dalle 22 del 1° maggio 2012 e per il ritorno fino alle ore 22 del 12 maggio 2012.

 

QUI LA CIRCOLARE DEL MINISTERO



Potrebbe interessarti:https://www.baritoday.it/politica/elezioni/2012-comuni-provincia-bari/elezioni-comunali-2012-sconti-rimborsi-viaggio.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2012: come ottenere sconti e rimborsi di viaggio

MilanoToday è in caricamento