rotate-mobile
Elezioni Sesto San Giovanni 2012 Sesto San Giovanni / Via Giorgio Enrico Falck

Monica Chittò sindaco di Sesto San Giovanni

Monica Chittò è il nuovo sindaco di Sesto San Giovanni, dopo aver battuto ai ballottaggi Franca Landucci.

Monica Chittò è il nuovo sindaco di Sesto San Giovanni. Ha vinto il ballottaggio contro Landucci. Candidata dal Pd, Idv, Sel, Federazione della sinistra e Socialisti, è stata la rappresentante scelta dal sindaco uscente Giorgio Oldrini.

Nata nel 1962, Monica Chittò è nata in una famiglia con un padre ispettore di polizia e una madre casalinga. Frequenta le scuole sestesi fin dall’infanzia: prima le elementari Rovani, poi le medie Forlanini e infine il liceo scientifico Casiraghi. Nel frattempo, oltre all’amore per i libri, coltiva anche un’altra grande passione: l’atletica. Durante gli anni universitari, dovrà però rinunciare al mondo dello sport a causa dell’impegno richiesto dallo studio. Mentre si prepara a laurearsi inizia a lavorare saltuariamente come supplente nelle scuole, provando come lei stessa ha affermato “vivendo sulla mia pelle l’incertezza del precariato”.

Dopo la laurea inizia a lavorare nel mondo dell’editoria, per poi approdare in modo definitivo in Longanesi. Lì entra in contatto con scrittori di alto livello come Luis Sepùlveda e Tiziano Terzani. Proprio grazie al suo lavoro in editoria conosce Giorgio Oldrini, colui che la inizierà al mondo politico nel 2002. Da allora ha trascorso dieci anni ad occuparsi di politica e sette li ha vissuti come assessore alla cultura e all’educazione. Si candida alle elezioni del 2012, con queste parole: “C’è in ognuno di noi l’appartenenza a un luogo e per me è rappresentata dalla Città che tutti noi amiamo, Sesto San Giovanni”.Ora è il nuovo sindaco della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monica Chittò sindaco di Sesto San Giovanni

MilanoToday è in caricamento