rotate-mobile
Elezioni comunali 2012

Elezioni comunali 2012, come votare correttamente

Come compilare correttamente la scheda elettorale. Tutti i casi

Per le elezioni Comunali del 2012 sarà possibile il voto disgiunto. Ovvero, barrare una lista non collegata al candidato sindaco prescelto. Ma questo solo con i Comuni sopra i 15mila abitanti. 

COME SI VOTA (COMUNI SOTTO I 15MILA ABITANTI) - Si barra la casella del candidato sindaco prescelto. Nel caso di un voto a un candidato consigliere, si scrive il suo cognome (in caso di omonimia anche il nome) accanto al simbolo della sua lista. Il voto va automaticamente anche al candidato sindaco ad egli collegato. 

COMUNI SOPRA I 15MILA - Primo caso. Segno sul logo di una delle liste. In questo caso, si dà il voto alla lista e al candidato sindaco collegato. Secondo caso. Si barra la casella del candidato sindaco: in questo caso le liste o i candidati consiglieri non prendono voti. Terzo caso. Si mette il segno su un candidato sindaco e su una lista ad egli collegata. Quarto caso. E' il voto disgiunto: si barra la casella di un candidato sindaco, ma si barra anche una lista non collegata a lui: il voto va ad entrambi. Quinto caso. Non si vota un candidato sindaco ma si scrive solo il nome di un candidato consigliere; in questo caso il voto andrà al candidato sindaco collegato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2012, come votare correttamente

MilanoToday è in caricamento