rotate-mobile
Elezioni comunali 2021

Effetto coronavirus sulla politica: Beppe Sala su (non di molto), Attilio Fontana precipita

Il primo cittadino guadagna qualche consenso, il governatore scende nella graduatoria

Beppe Sala che guadagna qualche nuovo consenso, non eccessivamente. E Attilio Fontana che scende, di tanto, tantissimo. È l'effetto coronavirus sulla politica milanese e lombarda, con gli amministratori che si trovano a fare i conti con la percezione tra i cittadini della loro gestione dell'emergenza sanitaria. 

A fotografare la situazione attuale dei consensi è stato Noto sondaggi per l'annuale "Governance poll" del Sole 24 ore. Scrive il giornale meneghino: 

L’onda di piena della pandemia investe anche la politica locale. Solleva alcuni leader e ne affoga altri, in un terremoto del consenso che guarda prima di tutto alle regionali di settembre, ma promette di farsi sentire anche ai piani alti dei principali partiti del Paese. In un doppio dualismo che nella Lega esalta il presidente veneto Zaia e schiaccia il lombardo Fontana. 

Fontana da terzo a 13esimo, Sala su

E il governatore, in effetti, di problemi sembra averne tanti. Se lo scorso anno si godeva il terzo gradino del podio, quest'anno l'inquilino del Pirellone è sprofondato al 13esimo posto su 18, passando dal 49,7% di consensi del momento delle elezioni al 45,3% attuale, con una differenza di -4,4%. L'unico in tutta Italia ad avere un calo più alto è stato il pugliese Michele Emiliano, sceso al 40% partendo dal 47,1. 

Un po' meglio, invece, va per il sindaco di Milano, Beppe Sala, che pure ha ammesso una sua personale serie di errori - soprattutto comunicativi - fatti durante l'emergenza e che sta valutando se correre ancora per la poltrona di palazzo Marino. Il primo cittadino si attesta infatti al 52esimo posto tra i 105 sindaci d'Italia con un 53,4% di gradimento tra i cittadini, guadagnando un 1,7% di polarità. E nel 2021 sotto la Madonnina ci sono le elezioni comunali.  

La classifica dei governatori, da Il Sole 24 ore

classifica governatori sole 24 ore-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto coronavirus sulla politica: Beppe Sala su (non di molto), Attilio Fontana precipita

MilanoToday è in caricamento