rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni 2016: "Avanti Milano", il Pd racconta la città degli ultimi anni

Dieci iniziative dell'amministrazione di centrosinistra diventano il punto di partenza per la città che verrà

Si chiama "Avanti Milano" la campagna di comunicazione lanciata dal Partito democratico per le elezioni comunali del 2016 a Milano. La campagna è stata presentata ai militanti del Pd nella serata di venerdì 20 novembre. Consiste, in prima battuta, in dieci cartoline illustrate (fronte-retro) che comunicano altrettante iniziative intraprese negli anni di amministrazione di centrosinistra, come "punto di partenza" per la città di domani. Durante il weekend (21-22 novembre) sono allestiti gazebo in tutta la città per comunicare queste iniziative.

Il colore dominante è l'ormai cosiddetto "giallo Milano": la tonalità è molto diffusa in città perché venne scelta, in tempi passati, per l'intonaco di numerosi edifici in quanto poco sporchevole rispetto ad altri, e divenne poi una specie d'icona. Basti pensare ai tram, che da arancioni sono passati a gialli in tempi non remoti, oppure alle biciclette di BikeMi. O ancora, basta "guardarsi intorno".

Avanti Milano: la campagna del Pd 2016

Ed ecco i dieci temi scelti. 1) Rilancio dell'agricoltura e degli spazi abbandonati come gli scali ferroviari; 2) accoglienza per migranti e senzatetto; 3) iniziative per lo sport e il verde pubblico; 4) bilancio in pareggio; 5) le iniziative per la cultura (Expo in città, Bookcity, Pianocity); 6) riqualificazione della Darsena (ma anche della Galleria e di alcune periferie); 7) il potenziamento dei trasporti pubblici (e la riduzione di traffico da Area C); 8) politiche per le case popolari (tra cui il passaggio a MM per le case di proprietà comunale); 9) contrasto a insediamenti abusivi e nuova unità reati predatori della polizia locale; 10) sharing economy e nuove start-up.

E' anche possibile indicare "la propria top 10" mandando una email o mettendosi in contatto con il Pd attraverso i canali social. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2016: "Avanti Milano", il Pd racconta la città degli ultimi anni

MilanoToday è in caricamento