rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Chi è Francesca Balzani, candidata sindaco per le primarie centrosinistra

Di origini genovesi, ha 49 anni. Sposata, ha 3 figli. E' avvocato cassazionista, allieva di Victor Uckmar con il quale ha lavorato fino al 2007

Chi è Francesca Balzani, una delle candidate per le primarie del centro sinistra di Milano?

Di origini genovesi, ha 49 anni. Sposata, ha 3 figli. Laureata in Giurisprudenza, è avvocato cassazionista, allieva di Victor Uckmar con il quale ha lavorato fino al 2007. E’ stata consigliere di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, nell’ambito della quale ha presieduto la Commissione Affari Sociali, e presidente della Società opere sociali.

Nel giugno 2007 il sindaco di Genova, Marta Vincenti, la chiama a far parte della Giunta, affidandole le deleghe al Bilancio, alle Politiche fiscali e alle Società Partecipate. Come assessore sperimenta il bilancio a progetti per superare il criterio della spesa storica nella ripartizione delle risorse. Nel giugno del 2009 è eletta nel collegio Nord Ovest al Parlamento europeo dove diventa membro delle Commissioni Bilanci, Controllo dei Bilanci e Commercio Internazionale.

Nel 2009 è relatore del Bilancio europeo per il Gruppo dell’Alleanza progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo. Nel giugno 2010 entra a far parte, unica donna tra i tre membri italiani, della Commissione prospettive finanziarie, commissione straordinaria che ha definito la posizione del Parlamento sul finanziamento delle politiche europee per il settennato 2014-2020.

A gennaio 2011 viene nominata relatore generale per il Bilancio europeo 2012. In qualità di relatore generale ha definito, per conto del Parlamento, l’intera strategia per il Bilancio dell’Unione Europea, negoziando con la Commissione ed il Consiglio. Nel 2012 è stata relatrice per il Fondo di solidarietà richiesto dall’Italia per i danni causati dal terremoto in Emilia. A partire da giugno 2013 lascia la Commissione Commercio Internazionale ed entra a far parte della Commissione Trasporti del Parlamento europeo. Da marzo 2013 ricopre il ruolo di Assessore al Bilancio, Patrimonio,Tributi del Comune di Milano nella Giunta guidata dal Sindaco Giuliano Pisapia. Da luglio 2015 è vicesindaco del Comune di Milano.

Si candida, poi, alla prima poltrona di Palazzo Marino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Francesca Balzani, candidata sindaco per le primarie centrosinistra

MilanoToday è in caricamento