rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni, ecco il fac simile della scheda per il sindaco e il consiglio comunale

Pubblicato dalla prefettura: i nove candidati a sindaco e le diciassette liste in due facciate. Come si vota

La prefettura di Milano ha pubblicato il fac simile della scheda elettorale per le elezioni comunali del 5 giugno nel capoluogo. Nove i candidati a sindaco per diciassette liste totali. Soltanto due candidati a sindaco hanno più di una lista a sostegno. La scheda, come si può vedere dall'immagine che riproduciamo fornita dalla prefettura, non sarà un "terribile lenzuolo" ma avrà due facciate. Sarà quindi facilmente utilizzabile e piegabile dall'elettore in cabina elettorale.

La scheda per il sindaco e il consiglio comunale sarà azzurra. L'elettore riceverà anche una scheda verde per votare il presidente di Municipio (ex Zona) e il consiglio municipale. La modalità di voto per entrambe le schede è esattamente la stessa.

Ricordiamo brevemente le varie possibilità di voto. 
Una croce su una lista. Il voto si trasferisce al candidato sindaco collegato.
Una croce sul nome di un candidato sindaco. Il voto non si trasferisce ad alcuna lista collegata.
Due croci, una su una lista e una sul nome di un candidato sindaco. Possono essere anche non collegati tra loro ("voto disgiunto").
Preferenza. Se si è apposta la croce su una lista si possono indicare uno o due cognomi (in questo caso di sessi diversi) di candidati al consiglio comunale di quella lista.


scheda elettorale 2016 milano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, ecco il fac simile della scheda per il sindaco e il consiglio comunale

MilanoToday è in caricamento