rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Centrodestra, Mardegan (NoixMilano): "Salvini e Meloni con me dopo i fatti di Roma"

Secondo il più giovane tra i candidati a sindaco di Milano, "il centrodestra non esiste più a livello nazionale"

L'eco di quanto accade alle elezioni comunali di Roma bussa, inevitabilmente, alle porte di Milano.

La situazione nelle due città - per il centrodestra - è quanto mai diversa. A Milano, tutti compatti nel sostegno a Stefano Parisi, manager voluto da Silvio Berlusconi per riconquistare Palazzo Marino. A Roma, al contrario, la Lega Nord e Fratelli d'Italia hanno fatto durare circa due giorni il sostegno a Guido Bertolaso, per poi sfilarsi dalla coalizione e sostenere invece Giorgia Meloni. La novità del 28 aprile è che Forza Italia ha deciso di convergere su Alfio Marchini, candidato indipendente di centro, dopo essersi resa conto che Bertolaso (che quindi si è ritirato) non aveva speranze di arrivare al ballottaggio.

Da più parti l'appoggio di Berlusconi a Marchini è stato letto come un "accordo sottobanco" con il premier Matteo Renzi, anche se il cavaliere ha definito una «sciocchezza» questa interpretazione.

L'eco, si diceva, arriva sotto la Madonnina. Ci pensa Nicolò Mardegan - candidato a sindaco di Noi x Milano, lista di centro - a lanciare la provocazione: «Il centrodestra italiano non esiste più», sostiene commentando le notizie romane. «Già qualche settimana fa, feci un appello a Matteo Salvini. Appello che oggi vale più che mai. A Milano, Noi x Milano è l'unica lista con anima e identità, che non si vergogna di ricostruire una destra governativa. Per le amministrative del capoluogo lombardo c'è una sola alternativa per chi non vuole votare la sinistra. E' la lista Noi x Milano».

Secondo Mardegan, dunque, «Salvini e Meloni, se davvero non vogliono stare con Renzi e Alfano», dovrebbero convergere su di lui. 

Nelle ultime settimane, Mardegan ha annunciato un accordo elettorale con alcuni singoli esponenti del movimento di estrema destra Casa Pound. Ma anche la candidatura a consigliere comunale per Paola Bonzi, fondatrice del Centro di Aiuto alla Vita della Mangiagalli, e l'appoggio del parlamentare di Forza Italia Gianfranco Rotondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra, Mardegan (NoixMilano): "Salvini e Meloni con me dopo i fatti di Roma"

MilanoToday è in caricamento