rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Sindaco di Milano, Onida a Pisapia: "Ripensaci, Salvini sarebbe terribile"

L'ex avversario alle primarie del centrosinistra chiede a Giuliano Pisapia di ricandidarsi

"Giuliano ripensaci". L'invito a Pisapia a ricandidarsi a sindaco di Milano nel 2016 arriva, stavolta, da un suo ex avversario, il costituzionalista Valerio Onida: che lo aveva sfidato nel 2010 alle primarie di centrosinistra, arrivando terzo dopo Pisapia stesso (che poi diventò sindaco) e Stefano Boeri, e prima di Michele Sacerdoti.

A chi gli ha chiesto - a margine della festa dell'Unità - se si potrebbe candidare, Onida ha declinato: "Avrò 80 anni, non mi sembra il caso. Ho fatto il mio tempo". Ma il candidato migliore, per il professore, è proprio il sindaco uscente. "Sarebbe un peccato interrompere un'esperienza positiva", ha commentato Onida: "Di solito è nei secondi mandati che si riesce a fare di più, perché si è acquisita esperienza".

Inoltre, "l'alternativa di Salvini o uno che la pensa come lui sarebbbe una prospettiva terribile", secondo il costituzionalista. Che poi invoca al più presto una legge, in parlamento, per l'elezione diretta del sindaco metropolitano e del consiglio della città metropolitana. Una istituzione ormai esistente ma che tarda a decollare. "Non capisco cosa si aspetta", commenta Onida. "I servizi sarebbero attivati e controllati su scala metropolitana: dai trasporti ai rifiuti all'ambiente, fino alla grande urbanistica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco di Milano, Onida a Pisapia: "Ripensaci, Salvini sarebbe terribile"

MilanoToday è in caricamento