rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Primarie, consigliere Pd: «Con Sala vince la destra. Subito ballottaggio con Balzani per rimediare»

La proposta è seria anche se le regole delle primarie non prevedono il turno di ballottaggio. «Ma così perdiamo i voti della nostra base»

La discussione sulle primarie continua anche dopo la vittoria di Giuseppe Sala, che ha provocato molti malumori in vasti settori dei partiti e della "base" di sinistra. Se Sinistra ecologia e libertà parla apertamente di «fase nuova» che va ad aprirsi, lasciando intendere l'avvio di un dialogo con chi (Rifondazione, Comunisti Italiani, Act!, Possibile di Pippo Civati, socialisti e radicali) non ha partecipato alle primarie, anche nella sinistra del Partito democratico si agitano le acque.

Qualcuno arriva anche a proporre un ballottaggio "in extremis" tra Sala e Francesca Balzani: è il consigliere comunale Carlo Monguzzi, che fino all'ultimo ha cercato di creare le condizioni per un accordo tra Balzani e Pierfrancesco Majorino e poi, di fronte all'evidenza dell'impossibilità di accordarsi, ha votato per Balzani.

Ma perché il ballottaggio adesso? «La cosa non era prevista dalle regole che tutti abbiamo condiviso», ammette Monguzzi, «ma il rischio è consegnare la città alla destra, ed è quindi in gioco il destino di tutti noi».

Secondo Monguzzi, molta "base" di sinistra non voterà Sala alle elezioni («lo vive come un corpo estraneo»), il che significherebbe perdere diversi voti, «e poi i grillini al ballottaggio non voterebbero l'uomo di Expo, per cui la frittata sarebbe fatta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, consigliere Pd: «Con Sala vince la destra. Subito ballottaggio con Balzani per rimediare»

MilanoToday è in caricamento