rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Primarie centrosinistra: c'è chi è riuscito a votare cinque volte (su sei tentativi)

Il reportage: bastava affermare di avere cambiato residenza da poco. E si apriva la porta al voto

Voti multipli alle primarie di centrosinistra? E' successo. A provare - con successo - ci ha provato una inviata di Fanpage, e farà molto discutere il risultato: cinque volte su sei, l'inviata ha potuto votare, mentre una sola volta il presidente di seggio non gliel'ha concesso.

Il trucco? Semplice: l'inviata si è presentata affermando di essere residente nelle immediate vicinanze di ciascun seggio. Naturalmente non risultava all'elenco dei residenti elettori, fornito dal comune di Milano agli organizzatori delle primarie. Ma è stato sufficiente (cinque volte su sei) replicare di avere cambiato da poco la residenza, motivo per cui non poteva essere ancora registrata come elettrice a Milano. 

Naturalmente, alla fine, l'inviata di Fanpage ha votato scheda bianca tutte le volte (con telecamera nascosta). Ma il problema permane, perché - come lei - avrebbero potuto farlo anche (tanti) altri. Evidentemente, ai seggi delle primarie è mancato quantomeno un controllo stringente di chi si avesse di fronte. Eppure sarebbe bastato fare come è stato fatto in uno dei seggi "campione": non permettere il voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra: c'è chi è riuscito a votare cinque volte (su sei tentativi)

MilanoToday è in caricamento