rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Comunali Milano: Sala e Parisi molto vicini, 3 punti percentuali di scarto

Il sondaggio di Eumetra: l'ex commissario Expo al 33%, l'avversario di centrodestra al 30%. Salgono 5 Stelle e Passera

Quasi testa a testa tra Giuseppe Sala e Stefano Parisi, stando ad un sondaggio realizzato da Eumetra Monterosa e diffuso da Termometro Politico. I due candidati a sindaco di Milano rispettivamente per il centrosinistra e per il centodestra sono molto vicini: l'ex commissario Expo è al 33%, l'ex amministratore delegato di Fastweb al 30%. 

La sensazione dei milanesi, del resto, è che la partita sia ancora aperta. La pensa così il 70% del campione intervistato. Il sondaggio è stato realizzato quando non si sapeva ancora il nome del nuovo candidato del Movimento 5 Stelle dopo la rinuncia di Patrizia Bedori, perché nell'istogramma compare genericamente "M5S" e non Gianluca Corrado, nel frattempo ufficializzato. Eppure il Movimento 5 Stelle, stando al sondaggio, ottiene un più che rispettabile 19%, molto al di sopra di quanto veniva dato finora in città da altri sondaggisti.

Buon risultato anche per Corrado Passera, candidato a sindaco con una sua lista civica, che arriva al 10%, tetto finora mai "sforato" dall'ex ministro. Al quinto posto, anche qui con denominazione generica, la lista di sinistra, con il 7%. Nel frattempo si è saputo che sarà (salvo sorprese ormai improbabil) l'attuale presidente del consiglio comunale Basilio Rizzo a rappresentare la sinistra radicale nella corsa elettorale.

Residuali, stando a queste percentuali, altre candidature, in particolare quella di Nicolò Mardegan che corre con la sua lista "Noi x Milano", mentre quasi certamente non era compreso Marco Cappato per i Radicali. Il sondaggio presenta un improbabile 8% che - sommato agli altri valori - "sfora" il 100%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali Milano: Sala e Parisi molto vicini, 3 punti percentuali di scarto

MilanoToday è in caricamento