rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Sindaco di Milano: il candidato del centrodestra è Stefano Parisi

L'ex manager ha sciolto la riserva e ha annunciato la sua candidatura

Stefano Parisi ha sciolto la riserva: sarà lui il candidato a sindaco di Milano del centrodestra. Lo ha comunicato in una nota in cui l'ex amministratore delegato di Fastweb accoglie l'invito rivolto da «tutte le forze politiche» dello schieramento.

«E' stata una scelta difficile - afferma nella nota Parisi - perché implica un profondo cambiamento delle mie prospettive di vita e professionali, ma la spinta decisiva è venuta dall'aver verificato che intorno al mio nome si è coagulato il consenso di tutte le componenti dell'area che è oggi al governo della Regione Lombardia».

«Di fonte a questo consenso, ritengo un mio dovere continuare a dare il mio contributo al servizio ad una comunità, come quella milanese, con la quale così intensamente ho lavorato negli ultimi 15 anni», prosegue Parisi, che è stato anche direttore generale del comune di Milano quando il sindaco era Gabriele Albertini.

«Sono convinto - conclude - che tutti insieme potremo riportare a Milano quell'energia e quella qualità di governo che hanno caratterizzato le giunte di centrodestra, e riprendere il percorso di costruzione del suo futuro, interrotto dall'amministrazione Pisapia. Milano tornerà ad essere aperta, libera, sicura, efficiente e orgogliosa di poter dare il meglio di sé al Paese».

Poche ore prima, era stato lo stesso Albertini ad anticipare la decisione del manager. Sfumano così le ipotesi di candidatura di Maurizio Lupi, attualmente capogruppo di Area Popolare alla Camera e già ministro dei trasporti, esponente di Ncd, e di Corrado Passera, che è già candidato a sindaco per conto suo, ma sperava di aggregare intorno a sé tutto il centrodestra.

REAZIONI: Forza Italia, "Con lui vinciamo". Maroni, "Ottima scelta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco di Milano: il candidato del centrodestra è Stefano Parisi

MilanoToday è in caricamento