rotate-mobile
Elezioni europee 2019

Elezioni europee 2019: la lista La Sinistra

La compagine aderisce a Sinistra Unitaria Europea / Sinistra Verde Nordica. I candidati nel Nord Ovest: c'è anche l'attivista milanese Cattafesta, trattenuta in Turchia mentre era osservatrice durante le elezioni

Alle elezioni europee del 26 maggio 2019 si presenta anche il cartello elettorale La Sinistra, riferimento del gruppo Sinistra Unitaria Europea / Sinistra Verde Nordica, frutto di una alleanza tra Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, L'Altra Europa, Partito del Sud, Convergenza Socialista e Transform. 

Capolista al Nord Ovest è la milanese Eleonora Cirant, giornalista, redattrice all'Unione Femminile nazionale. Si occupa di salute sessuale, Legge 194 e diritti riproduttivi. Al secondo posto Massimo Amato, docente di Storia del sistema finanziario alla Bocconi, esperto di moneta complementare e credito locale. In lista anche Cristina Cattafesta, attivista per i diritti umani, trattenuta in Turchia per diversi giorni nel 2018 mentre svolgeva il ruolo di osservatrice internazionale durante le elezioni per conto di un partito filo-curdo.

Poi Alberto Anghileri, lecchese, sindacalista Fiom-Cgil e attivista per l'ex Jugoslavia. E' canturino Roberto Giudici, attivista per i diritti umani in Palestina e Medio Oriente e sindacalista Fiom-Cgil. Rahel Sereke, romana di nascita, vive a Milano, è videomaker documentarista e socia fondatrice di Cambio Passo, associazione che tutela i diritti dei migranti. Il 26enne Luca Massironi, tra i più giovani candidati alle europee, psicologo, ha fatto cooperazione internazionale e si occupa di minori in fragilità. 

Tutti i candidati di La Sinistra nella circoscrizione Nord Ovest

Eleonora Cirant, Massimo Amato, Maria Gabriella Branca, Alberto Anghileri, Cristina Cattafesta, Rosario Carvelli, Valentina Cera, Paolo Ferrero, Silvana Cesani, Aniello Fierro, Chiara Giordano, Roberto Giudici detto Cantù, Sonia Modense, Luca Massironi, Daniela Padoan, Paolo Narcisi, Rahel Sereke detta Rachela, Argyrios Panagopoulos detto Argiris, Cristina Torli, Mirko Rauso.

la sinistra europea 2019-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2019: la lista La Sinistra

MilanoToday è in caricamento