rotate-mobile
Politica

Elezioni europee 2019, gli strumenti per i giornalisti: incontro a Cascina Cuccagna

Il 15 febbraio, a partire dalle 15:30 a Cascina Cuccagna a Milano, incontro tra attivisti di stavoltavoto.eu, cittadini e giornalisti in vista delle elezioni del 26 maggio 2019

Venerdì 15 febbraio, presso Cascina Cuccagna a Milano, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, organizza un evento legato alle prossime europee. A cento giorni dalle elezioni, i giornalisti potranno conoscere tutti gli strumenti a disposizione dei media per raccontare al meglio le elezioni (dati, sondaggi e proiezioni che il Parlamento metterà a disposizione, il processo di selezione dei candidati alla presidenza della Commissione europea e le opportunità di intervista). I giornalisti potranno inoltre confrontarsi con i protagonisti della campagna istituzionale StavoltaVoto.

Stavoltavoto.eu, la piattaforma voluta dal Parlamento europeo per le prossime elezioni, unisce decine di migliaia di cittadini in tutta Europa per contrastare l’astensionismo e vede l’Italia tra i Paesi più attivi. A partire dalle 17.30, decine di giovani che aderiscono alla piattaforma animeranno una serie di incontri faccia a faccia con i cittadini per mobilitarli al voto. Sul modello dello speed-date, racconteranno in pochi minuti perché hanno deciso di aderire alla campagna. “Il titolo dell’evento 'Cento per cento' - spiega Bruno Marasà, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano - evoca non solo quanti giorni mancano alle elezioni. Cento è anche il numero dei volontari, attivisti e influencer che interverranno nel corso della giornata e che si stanno mobilitando per una più alta affluenza alle urne.”

La giornata rientra nella serie di incontri di avvicinamento alle europee del 26 maggio e prevede, in chiusura, un cocktail e l’intervento dell’attrice comica Annagaia Marchioro che tirerà le fila delle idee emerse.

StavoltaVoto.eu

Dove? Cascina Cuccagna. Via Cuccagna 2/4 - Milano

Quando? Venerdì 15 febbraio 2019, dalle ore 15:30

Sessioni:
15.30: accoglienza

16.00-17.00: introduzione ai lavori e incontro con i giornalisti

17.30-18.30: speed-date degli attivisti

Segue intervento teatrale e aperitivo

Per iscriversi:

epitalia@europarl.europa.eu

epmilano@europarl.europa.eu

valentina.parasecolo@europarl.europa.eu

santina.romei@europarl.europa.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2019, gli strumenti per i giornalisti: incontro a Cascina Cuccagna

MilanoToday è in caricamento