rotate-mobile
Politica Assago / autostrada A7

30 mila peruviani votano per il presidente della repubblica al Forum

Massiccia partecipazione, anche perché in Perù votare è un dovere

Trentamila persone hanno "invaso" il Forum di Assago, domenica 10 aprile, per votare alle elezioni presidenziali del Perù (schede elettorali nella foto in basso, di bripaz27, Instagram). Il Forum era stato scelto, infatti, come sede del seggio regionale lombardo. Scelta oculata vista la notevole partecipazione. E super lavoro per la polizia locale del comune dell'hinterland di Milano, aiutata anche dai vigili urbani del capoluogo e dai carabinieri.

L'imponente partecipazione ha però una spiegazione logica: i peruviani, per non perdere il diritto di voto, sono obbligati ad esercitarlo votando effettivamente. Di qui code di anche due ore, che verranno probabilmente replicate al turno di ballottaggio del 5 giugno. Al primo turno infatti non è stato eletto il presidente. In testa Keiko Fujimori, con circa il 39% dei voti (si tratta di una proiezione, i risultati definitivi non sono disponibili mentre scriviamo). L'avversario più probabile sarà Pedro Pablo Kuczynski, che dovrebbe avere superato il 20% dei consensi, oppure Veronika Mendoza, di sinistra, che però si sarebbe fermata al 19%. Keiko Fujimori è la figlia di Alberto, già presidente del Perù dal 1990 al 2000 e ora in carcere per violazione dei diritti umani e appropriazione indebita.

schede elettorali peru - bripaz27 instagram-2

La giornata di votazione è stata anche una giornata di festa, complice il clima decisamente primaverile: l'occasione per reincontrarsi o conoscersi durante le code, pranzare con prodotti gastronomici tipici (diversi gli stand di street food, ma anche le bancarelle) e stare con famiglia e amici. La protezione civile ha distribuito tremila sacche di acqua fornite da Cap Holding.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

30 mila peruviani votano per il presidente della repubblica al Forum

MilanoToday è in caricamento