rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni regionali 2018

Elezioni regionali, Maroni si ritira: per lui il posto di premier per il centrodestra?

Per la "successione" si fa il nome del leghista Attilio Fontana, già sindaco di Varese

Roberto Maroni è in procinto di rinunciare a candidarsi a presidente della Regione per il secondo mandato. Un colpo di scena per tutti, assolutamente inatteso e non annunciato. Il governatore uscente ha atteso lo scioglimento del consiglio regionale per far sapere che non intende ricandidarsi, ma presumibilmente ci sta pensando da tempo.

L'ufficialità è arrivata domenica 7 gennaio, al termine del vertice ad Arcore tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni che ha "ratificato" l'alleanza per le elezioni politiche del 4 marzo 2018, giorno in cui si voterà anche per le regionali lombarde. Nel comunicato congiunto si accenna a Maroni spiegando che rinuncerà alla candidatura per "motivi personali". Che non significherebbe né di salute né familiari. 

Il dualismo Maroni-Salvini nella Lega potrebbe essere la chiave per comprendere esattamente quel che è successo. Molti pensano che Berlusconi voglia "spaccare" il Carroccio proponendo il governatore lombardo come possibile premier di centrodestra, mentre il segretario della Lega Salvini sta impostando la campagna elettorale su di sé. Forse non tanto per spaccare il partito alleato, ma per preparare il campo a un nome diverso se appena dopo il voto dovesse essere complicato formare un governo per mancanza di numeri.

Si apre ora la questione su chi affronterà Giorgio Gori e Dario Violi, candidati rispettivamente del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle in Lombardia. Era circolato quello di Mariastella Gelmini, ma in realtà sembra che il nome più probabile sia quello di Attilio Fontana, leghista di Varrese (di cui è stato sindaco per due mandati fino al 2016) e molto amico di Maroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Maroni si ritira: per lui il posto di premier per il centrodestra?

MilanoToday è in caricamento