rotate-mobile
Politica

Il popolo di Facebook: "Boeri non è l'unico, anche Rizzo rema contro"

Sulla bacheca di Stefano Boeri compaiono ancora messaggi di solidarietà all'archistar. E spunta il link a un'intervista a "Panorama" del presidente del consiglio comunale, Basilio Rizzo, contro l'Expo. Ma Rizzo non aveva mai negato la sua contrarietà

Tra i messaggi di solidarietà che continuano ad arrivare su Facebook all'assessore Stefano Boeri, fresco di riconferma per tre deleghe su quattro dopo un weekend di tempesta, spunta il "caso Basilio Rizzo".

Il presidente del consiglio comunale, storico esponente dell'estrema sinistra cittadina, non ha mai amato Expo fin da quando il sindaco era Letizia Moratti. E, con la nuova amministrazione, la sua idea non è affatto mutata. Tanto che il 21 novembre ha rilasciato a "Panorama" un'intervista molto eloquente: "Sarà - ha detto - una fiera campionaria con qualche connotato etnico".

Rizzo, nell'intervista, ha poi ripercorso tutti i punti (a suo dire) critici dell'operazione Expo, a partire dalla questione della scelta del sito e dei terreni, descrivendo l'intreccio di proprietà ed evocando anche un conflitto d'interessi delle istituzioni.

La sostanza dell'intervista, data la successiva polemica tra Boeri e Pisapia, sta in questa frase: "Se vuole che le dica una cattiveria, i rapporti tra Pisapia e Formigoni sono fin troppo amichevoli, e questo equilibrio si è costruito proprio sull'Expo". Esattamente la stessa critica che l'assessore titolato (Boeri) ha poi rivolto al sindaco.

Ma altri fanno notare che Rizzo è sempre stato contrario alla manifestazione espositiva, tanto che a fine luglio 2011, quando in consiglio comunale si discuteva l'accordo di programma su Expo, prese posto al banco di consigliere anziché a quello di presidente per pronunciare pubblicamente un lungo e accorato discorso in cui, sostanzialmente, riproponeva le stesse critiche di oggi. E il voto della Federazione della sinistra alla fine non fu favorevole.

Stefano Boeri-Pisapia, una storia breve © Tm News/Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il popolo di Facebook: "Boeri non è l'unico, anche Rizzo rema contro"

MilanoToday è in caricamento