Foibe, polemiche per il convegno "coi fascisti" nel Municipio 4

Sotto accusa anche la mostra di fumetti editi da una casa editrice vicina all'estrema destra

Una manifestazione neofascista (Repertorio)

Polemiche al Municipio 4 di Milano per il giorno del ricordo delle Foibe: il comitato "memoria antifascista" parla di «ennesima provocazione» da parte dei vertici del Municipio per il parterre di ospiti di una serata organizzata nella sede del Municipio in via Oglio, con appuntamento il 7 febbraio alle 18.30.

La locandina, su sfondo nero, riporta i nomi dei partecipanti: oltre al leghista Paolo Guido Bassi, presidente del Municipio 4, e al giornalista di destra Luciano Garibaldi, troviamo Giuseppe Manzoni di Chiosca e il segretario milanese dell'Anvgd Claudio Giraldi. Secondo il comitato "memoria antifascista", Manzoni sarebbe uno storico con dichiarate simpatie fasciste.

La giornata sarà anticipata dalla presentazione di una mostra di fumetti della casa editrice Ferrogallico che, sempre citando il comitato, sarebbe retta dal cantautore Federigo Goglio detto "Skoll", già condannato nel 2013 per apologia di fascismo, e dai dirigenti di Forza Nuova Alfredo Durantini e Marco Carucci.

Il comitato ricorda un episodio simile nel 2017, quando un concerto proprio con "Skoll" doveva essere ospitato in Palazzina Liberty, ma dopo varie proteste fu organizzato un incontro in via Oglio. Ma il comitato cita anche l'exploit recente del consigliere municipale di Fratelli d'Italia Federico Rocca, che a Natale ha postato una sua foto col saluto del legionario (il pugno chiuso contro il petto), accanto a una pastorella da presepe (a Gardaland) con il braccio destro teso verso l'alto.

La richiesta del comitato? Quella di sospedere, possibiolmente, l'incontro ("crediamo che il sindaco di Milano debba sapere che sarà concessa una sala pubblica ai fascisti"), e quantomeno di evitare il saluto del rappresentante istituzionale (il leghista Bassi, presidente del Municipio).

Potrebbe interessarti

  • Buono, fresco, colorato: ecco dove mangiare dell'ottimo poke a Milano

  • Come pulire le porte di casa

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Come lavare i cuscini del divano

I più letti della settimana

  • Trovato morto Stefano Marinoni, il 22enne di Baranzate scomparso dal 4 luglio: la tragedia

  • Paura per il ciclista 16enne Lorenzo Gobbo: infilzato da un legno, polmone perforato. Foto

  • Il "più grande mall mai realizzato": 100mila mq e 160 negozi nel nuovo centro commerciale

  • Sciopero nazionale dei trasporti in arrivo: a Milano a rischio metro, bus, tram, treni e taxi

  • Incendio a Segrate, fiamme nell'officina del rottamaio: enorme nuvola di fumo nero

  • Incidente in corso Genova Milano: ferite due ragazze di 18 e 19 anni, tram deviati in centro

Torna su
MilanoToday è in caricamento