rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Milano diventa "capitale" dei neo fascisti europei: scoppia polemica

Venerdì e sabato un convegno con neo fascisti (anche Alba d'oro greca) da tutta Europa. Il Pd presenta interrogazione al ministro Cancellieri: "Ne era a conoscenza?"

Venerdì e sabato 6 e 7 luglio 2012, Milano sarà per due giorni la "capitale" dei "neofascisti" (o comunque militanti molto a destra) d'Europa.

All’Hotel Michelangelo, infatti, è in programma una due giorni di convegno "Alleanza Europea dei Movimenti Nazionali", organizzato dalla Fiamma Tricolore di Luca Romagnoli. Interverranno esponenti del Front National di Marie Le Pen in Francia o del British National Party britannico. 

Ma non è tutto. Si parla - scrive Linkiesta - di militanti in arrivo dell’Ungheria, Spagna, Svezia, Slovenia, Portogallo, Russia, Belgio, Lituania, Stati Uniti, Malta, Polonia, Bulgaria. Soprattutto dovrebbe esserci Alba Dorata, il partito neonazista greco.

In occasione di questo "evento", Emanuele Fiano, presidente del Forum Sicurezza del Pd, ha annunciato che presenterà un'interrogazione urgente al ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri per verificare se sia al corrente del raduno dei gruppi neo-fascisti.

«Al ministro - ha affermato Fiano - chiederò di sapere se sussistano i presupposti di salvaguardia dell'ordine pubblico per lo svolgimento di tale manifestazione. Ovviamente, a posteriori sarà necessario verificare se nel corso di tale incontro verranno commessi reati ascrivibili alla cosiddetta legge Mancino o altri legati all'apologia di fascismo. È fin da ora tuttavia evidente il grande sdegno e la preoccupazione che Milano, medaglia d'oro della Resistenza, sia teatro di una riunione di forze neo-fasciste europee che, come sempre nella storia, cercano di approfittare della difficilissima situazione sociale per propagandare le loro ideologie di odio e di morte».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano diventa "capitale" dei neo fascisti europei: scoppia polemica

MilanoToday è in caricamento