rotate-mobile
Politica Corvetto / Via San Dionigi

"Finalmente la commissione sul degrado di via san dionigi... per convocarla ci sono voluti 6 mesi"

Si terrà oggi la Commissione Ambiente del Consiglio di Zona 4 convocata alle ore 18.30 presso l'area antistante le case popolari di via San Dionigi (civici 48-60) fortemente voluta dalla Lega Nord per affrontare i gravi problemi che insistono su quell'area: una fogna a cielo aperto con nauseabondi miasmi, presenza di ratti, presenza di amianto, campi rom abusivi, discariche abusive, una pista ciclabile interrotta e inutilizzabile perché i lavori non sono mai stati finiti.

"Abbiamo chiesto al Comune di intervenire presentando una mozione a dicembre dell'anno scorso con la quale segnalavamo questi fatti - fa sapere il capogruppo della Lega Nord in Consiglio di Zona 4, Paolo Guido Bassi - . Per tutta risposta la maggioranza di centrosinistra ci ha chiesto di "congelare" il documento promettendo la convocazione di una commissione congiunta delle Zone 4 e 5 visto che l'area in oggetto si trova al confine fra le due circoscrizioni.

Ci sono voluti 6 mesi 6 e continui solleciti - denuncia Bassi - perché gli "arancioni" si muovessero. E l'hanno fatto solo a metà, visto che la commissione di oggi mancheranno i consiglieri della Zona 5. Riteniamo che da parte della maggioranza ci sia un inaccettabile disinteresse nei confronti di questi problemi - continua Bassi - e continueremo a fare quanto possibile per portare all'attenzione delle istituzioni la situazione. Solo negli ultimi due mesi come gruppo consigliare abbiamo organizzato un presidio (a maggio) in seguito al quale abbiamo registrato una diminuzione della presenza di Nomadi sull'area e abbiamo presentato un esposto alla procura per denunciare la presenza di amianto e i relativi rischi. Speriamo che ora, seppure con grave ritardo, anche chi governa Milano si dia da fare, la smetta con le promesse e inizia a fare qualcosa".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Finalmente la commissione sul degrado di via san dionigi... per convocarla ci sono voluti 6 mesi"

MilanoToday è in caricamento