rotate-mobile
Politica

Sicurezza, Fontana: "La situazione ormai poco sotto controllo e insostenibile"

Per il presidente regionale, "non serve sventolare le statistiche, ma bisogna impegnarsi per aumentare la sicurezza percepita"

A Milano "la situazione inizia ad essere poco sotto controllo" secondo il governatore della Lombardia Attilio Fontana, che così ha risposto a chi gli ha chiesto se ci sia un'emergenza sicurezza in città.

"Noi non possiamo intervenire direttamente", ha aggiunto Fontana arrivando alle celebrazioni del 70 anniversario dell’indipendenza di Israele, domenica 29 aprile 2018, all'Umanitaria di Milano. "Chi è preposto deve intervenire diversamente" e "essere più determinato". Sull'uso del Daspo urbano, che il Comune intende estendere a tutta la città, Fontana ha preferito non commentare. "È inutile parlare di singoli provvedimenti - ha detto -. Bisogna cambiare atteggiamento nei confronti di questa situazione perché stiamo arrivando a livelli insostenibili. Inutile che si dica che le percentuali sono diminuite, il problema è che dobbiamo garantire anche la serenità e la sicurezza percepita dai cittadini, non documentare le percentuali".

"La Regione non ha possibilità di intervenire in maniera forte e concreta perché non ha competenze dirette su questa materia - ha proseguito -. Non credo sia sufficiente parlare di singoli provvedimenti. Serve un ragionamento più ampio, complessivo, perché è dovere delle Istituzioni garantire ai cittadini serenità".

Il presidente regionale era prima intervenuto sulla questione israeliana: "Ho detto che è doveroso impegnarsi al massimo per sconfiggere i rigurgiti di antisemitismo e antisionismo. Un lavoro che dobbiamo fare tutti insieme senza vergognarsi di dire qual è la realtà. Solo così possiamo arrivare a una soluzione di pace vera tra tutti i popoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Fontana: "La situazione ormai poco sotto controllo e insostenibile"

MilanoToday è in caricamento