rotate-mobile
Politica

Formigoni fa satira sulla Lega "zitella". E la sua gag fa impazzire il web

Nella sua newsletter quotidiana (chiamata Fornews) appare l'immagine di una donna dal volto corrucciato e vestita di verde: "Lega, non fare la zitella - Alle regionali della Lombardia il centrodestra sia unito"

Usa anche il sarcasmo, Roberto Formigoni, per ribadire il suo progetto per il centrodestra alle elezioni regionali in Lombardia e lanciare un appello alla Lega. Nella sua newsletter quotidiana (chiamata Fornews) appare infatti l'immagine di una donna dal volto corrucciato e vestita di verde, il colore dei leghisti, sotto un titolo dello stesso colore che recita: 'Lega, non fare la zitella - Alle regionali della Lombardia il centrodestra sia unito'. E per Formigoni il candidato da proporre resta Gabriele Albertini.

Le copertine di Fornews, la newsletter di Formigoni

Non è raro che Formigoni usi anche le immagini per dare un giudizio su alleati e avversari sul web: appena due giorni fa, la stessa newsletter pubblicava per esempio la foto di una donna in costume (rosso) intenta a prendere il sole in spiaggia, sotto il titolo 'Pd, fervono i preparativi' che ironizzava sul dibattito nel centrosinistra per individuare il candidato governatore della Lombardia.
Il presidente uscente della regione, utilizza il suo appello alla Lega in modo ampio, proprio mentre stringono i tempi per l'avvio di una campagna elettorale nella quale il movimento di Roberto Maroni potrebbe correre da solo. E così ha registrato 5 minuti dell'altra sua rubrica web, quella del 'Forcaffe'', in cui si mostra intento a preparare due tazzine di espresso, una per sé e una per Albertini. "Ci stiamo preparando al voto - spiega in video -. Sosteniamo la candidatura di Albertini: è stato un ottimo sindaco di Milano, é un europarlamentare all'interno del Ppe, ha un profilo civico e indipendente".
Mentre, in camicia bianca, prepara i caffé, Formigoni ribadisce ancora una volta la sua posizione nei confronti della Lega. "Ha sbagliato - dice - tradendo i patti, ma questa volta paga pegno". E non dovrà essere, dunque, Maroni il candidato del centrodestra, secondo il governatore uscente, che lancia nel suo web-editoriale al bar un appello agli alleati: "La Lega sappia meditare sugli errori fatti e appoggi Albertini, perché la sua candidatura è quella più forte. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico anche in politica".
"La Lega, dopo Sel, ora querelerà anche Formigoni? Oppure userà due pesi e due misure, come ha già fatto per la mafia in Lombardia?". Se lo chiede la capogruppo di Sel al Consiglio regionale della Lombardia, Chiara Cremonesi. Qualche giorno fa, il Carroccio aveva protestato con Sel, annunciando querele, per una serie di manifesti che ritraevano un bacio fra Formigoni e Maroni con la coppola in testa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni fa satira sulla Lega "zitella". E la sua gag fa impazzire il web

MilanoToday è in caricamento