rotate-mobile
Politica

Ecco i viaggi di lusso di Formigoni: autista per portare champagne in aeroporto

I dettagli emergono da una informativa della Dia

Sono emersi i dettagli dei viaggi di lusso di Roberto Formigoni, ex governatore della Lombardia, che secondo le accuse giudiziarie sarebbero stati pagati tra l'altro dall'ex consigliere regionale Massimo Guarischi, a sua volta imputato per presunte tangenti da parte di una azienda (la Hermex) che produce macchinari sanitari molto costosi.

Alla Hermex, peraltro, era intestata una Mercedes nera con cui venivano trasportate le valigie. Con tanto di autista e collaboratrice (di nazionalità ucraina). In un caso, Formigoni trascorse un weekend in Sardegna partendo dallo scalo privato di Linate (quindi con aereo privato) dove gli erano stati recapitati cartoni di champagne Ruynard. Era il settembre del 2012. 

Secondo una informativa della Direzione investigativa antimafia, citata da Repubblica, sono nove i viaggi effettuati da Formigoni con qualche "sospetto". Tra cui tre in Sardegna, uno in Valtellina e uno a Saint Moritz. E poi due volte in Croazia, una volta in Sud Africa e una volta a Dubai. Vacanze che sarebbero state pagate da Guarischi per una cifra di 447 mila euro, non restituite a giudizio dei magistrati perché non vi sarebbero rilevanti passaggi bancari tra Formigoni e lo stesso Guarischi.

Le testimonianze che inchioderebbero l'ex governatore sono quelle dei rappresentanti della Hermex, che hanno ammesso pagamenti a Guarischi per ottenere dalla regione Lombardia l'acquisto dei macchinari, e di un collaboratore di Guarischi che in una occasione si improvvisò autista con una vettura procurata, sembra, proprio da Hermex.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i viaggi di lusso di Formigoni: autista per portare champagne in aeroporto

MilanoToday è in caricamento