rotate-mobile
Politica

Scrive "Forza Vesuvio" su Fb, giudici assolvono ex consigliera leghista

Il fatto risale al 2012 e la donna lo derubricò a "battuta tra amici"

Assolta in appello una consigliera provinciale di Monza-Brianza (ormai ex) che aveva scritto su Facebook "Forza Vesuvio" e "Forza Etna". La protagonista è Donatella Galli e i fatti risalgono al 2012. La donna, esponente della Lega Nord, aveva postato un'immagine dell'Italia senza il Sud sul suo profilo Facebook e aveva aggiunto quelle frasi. 

L'allora presidente dell'ottava municipalità di Napoli, l'avvocato Angelo Pisani, l'aveva denunciata e dunque Galli aveva subito un processo, finito con la condanna in primo grado a 20 giorni di reclusione per discriminazione razziale ed etnica e per avere propagandato "idee fondate sulla superiorità razziale ed etnica" dei settentrionali. 

Ma i giudici della Corte d'Appello di Milano l'hanno assolta, il 14 novembre, perché "il fatto non sussiste". Pisani, che si è costituito parte civile al processo, si è detto incredulo e ha annunciato di attendere le motivazioni, che saranno depositate tra 60 giorni. Da parte sua, Galli si era giustificata asserendo che quelle frasi fossero "una battuta tra amici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrive "Forza Vesuvio" su Fb, giudici assolvono ex consigliera leghista

MilanoToday è in caricamento