rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Dalle lauree tarocche agli investimenti in Tanzania: chi è Belsito

Ex autista, "scala" tutti i gradini fino a diventare sottosegretario. Da sempre chiacchierato e discusso per alcune operazioni finanziarie "border line" a Cipro e in Tanzania

Francesco Belsito ha 41 anni, genovese, è indagato per truffa ai danni dello Stato e appropriazione indebita. "Sarebbe" laureato in Scienze politiche a Londra e in Scienze della comunicazione a Malta, ma entrambe le lauree sono state annullate. Ci sono dubbi anche sul diploma di perito conseguito in un istituto privato di Napoli.

Milita inizialmente in Forza Italia, diventando portaborse dell'ex ministro della Giustizia del Governo Berlusconi Alfredo Biondi. Nel 2002 si iscrive alla Lega Nord e dal 2002 al 2005 ricopre l'incarico di capo segreteria del presidente del Consiglio regionale della Liguria. Nella XIV legislatura ricopre l'incarico di consigliere del sottosegretario agli Interni. Dal 2007 al 2010 è stato nominato vice segretario nazionale della Lega Nord Liguria e dal 2009 ricopre incarichi nella Lega Nord nazionale come tesoriere del partito.

Francesco Belsito (dal web)

Belsito è commissario provinciale della Lega Nord a Genova. Nel 2010 viene nominato vicepresidente di Fincantieri.

Il 10 gennaio 2012 Belsito, in qualità di tesoriere della Lega Nord, avrebbe stanziato oltre 7 milioni di rimborsi elettorali in investimenti in paesi stranieri come Tanzania, Cipro e Norvegia. Emergono poi altri movimenti "particolari" (che fanno lamentare a Belsito la violazione del segreto bancario) nell'ultimo semestre del 2011 sui conti correnti liguri della Lega. Da lì sono stati staccati assegni per un valore complessivo di 450mila euro. Poi risultano trasferiti dai conti liguri circa 700mila euro ad altri conti correnti della Lega Nord, su cui avrebbe la firma sempre Belsito come amministratore del partito. 

Questi movimenti "sospetti" hanno da sempre fatto storcere il naso a diversi esponenti del Carroccio, a partire dal consigliere comunale leghista di Milano ed eurodeputato Matteo Salvini. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle lauree tarocche agli investimenti in Tanzania: chi è Belsito

MilanoToday è in caricamento