rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Chi è Franco Nicoli Cristiani

La biografia del vicepresidente del consiglio regionale arrestato: venne già coinvolto in un'inchiesta sui rifiuti, ma l'accusa cadde in prescrizione

Franco Nicoli Cristiani è nato a Breno, provincia di Brescia, nel 1943. E' vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia, dove ha già ricoperto i ruoli di assessore all'Ambiente e al Commercio.

Sin da giovanissimo viene a contatto con la politica, su posizioni di estrema destra mai rinnegate, durante gli studi pavesi. Non si occuperà più di politica fino alla discesa in campo di Berlusconi nel 1994. E' uno dei fondatori di Forza Italia a Brescia, dove guida la sezione laica del partito. Dopo le nomine di coordinatore provinciale e in consiglio regionale, è scelto da Formigoni nel '95 e nel 2000 come assessore all'Ambiente, nel 2005 al Commercio.

In questo periodo si scontra con Formigoni. Nel 2010 non entra nella giunta regionale, ma viene eletto vicepresidente del consiglio regionale. Era già stato coivolto in atti giudiziari: per la discarica di Cerro Maggione, nel '95, insieme a Formigoni: pena caduta in prescrizione prima, e annullata dalla Cassazione nel 2008.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Franco Nicoli Cristiani

MilanoToday è in caricamento