rotate-mobile
Politica

Open data: arriva il "geoportale" per i dati geografici mappati

La presentazione dello strumento

I dati geografici e territoriali del comune di Milano potranno, d'ora in poi, essere consultati attraverso una nuova piattaforma web, il "Geoportale", che permette di gestire e condividere in maniera integrata le mappe tecniche e le story map in possesso del comune. Il nuovo strumento è stato presentato il 21 febbraio dall'assessore Lorenzo Lipparini (partecipazione, cittadinanza attiva e open data).

Il Geoportale si affianca agli altri strumenti a disposizione dei cittadini, insieme al portale SiSi (sistema statistico integrato) e al portale open data. Per effettuare una ricerca all’interno del Geoportale è sufficiente inserire una chiave all’interno del catalogo o scegliere tra le diverse tematiche proposte (ambiente, educazione, mobilità, territorio, topografia, storiografia) e il sistema rilascerà l’informazione mappata e disponibile per il download.

Il progetto verrà ulteriormente alimentato e la collaborazione con gli utilizzatori dei geodati sarà centrale per migliorare la qualità delle informazioni rilasciate.

Infine, una curiosità: all’interno della sezione Extra è possibile trovare alcune immagini di Milano, divise in tre categorie: "Milano com’era", che raccoglie alcune immagini storiche della città, "Milano contemporanea", ritratto della città che cambia e "Milano curiosa"geop, che mette insieme alcuni tra i miti, leggende e le curiosità legate ad alcuni luoghi simbolo del capoluogo lombardo. 

«Navigando all’interno della piattaforma si potrà accedere, ad esempio, a utili informazioni sulla distribuzione geografica delle scuole, si potranno conoscere i limiti geografici dei nove municipi o la posizione di tutte le case dell’acqua», ha spiegato Lipparini: «Il Geoportale si avvale inoltre di un innovativo modello di fruizione che prevede la totale disponibilità dei dati territoriali e la possibilità di dotare l'Amministrazione di un nuovo strumento di lavoro. Un'iniziativa che conferma la centralità degli open data come strumento di trasparenza e partecipazione e di restituzione di valore al territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open data: arriva il "geoportale" per i dati geografici mappati

MilanoToday è in caricamento