rotate-mobile
Politica Porta Venezia / Viale Regina Giovanna

Ignazio La Russa (Fratelli d'Italia) indagato per peculato su fondi An

I fatti si riferiscono all'epoca in cui l'esponente di Fdi era capogruppo di An alla camera dei deputati

Ignazio La Russa, parlamentare milanese di Fratelli d'Italia, è indagato con l'accusa di peculato a Roma. La procura capitolina ha chiuso le indagini e si prepara alla richiesta di rinvio a giudizio. La Russa avrebbe utilizzato circa 38 mila euro dai fondi di Alleanza Nazionale tra il 2004 e il 2010, secondo gli accertamenti eseguiti dalla guardia di finanza sul patrimonio del partito.

In particolare, La Russa avrebbe utilizzato una carta di credito riconducibile ad un conto corrente presso il Banco di Napoli in cui confluivano i rimborsi elettorali di Alleanza Nazionale, per acquisti personali.

Il deputato ha però fatto una diversa ricostruzione: "La carta di credito era alimentata non con rimborsi elettorali, ma con fondi di utilizzo assolutamente discrezionale e privi di obbligo di rendicontazione", ha affermato dichiarandosi "colpito e molto rattristato", per poi precisare che le spese di quella carta sono sempre state di carattere politico. "Nessuna operazione nei sette anni di vita della carta, per 38 mila euro che significa in media 5 mila euro all'anno, è riferita alla mia persona".

A La Russa è arrivata la solidarietà di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia. "Ha sempre interpretato la politica come servizio", ha dichiarato la Meloni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ignazio La Russa (Fratelli d'Italia) indagato per peculato su fondi An

MilanoToday è in caricamento