rotate-mobile
Politica Trezzano sul Naviglio / Via Marchesina

Trezzano, parla il vicesindaco: via il traffico pesante dalle aree residenziali

Presto il nuovo Piano urbano a Trezzano. Negli anni Settanta poca attenzione nel distinguere le zone residenziali da quelle produttive e industriali. Il cordoglio del sindaco per la giovane nonna

Trezzano sul Naviglio (MI) - "L'Amministrazione comunale e la città intera - dice il vicesindaco, Oliviero Camisani - rivolgono il più sentito cordoglio alla famiglia della donna travolta in mattinata da un camionista. Una tragedia che ha nuovamente colpito, a pochi giorni di distanza da un altro investimento sempre sulle strisce pedonali, al cuore la nostra comunità. Trezzano ha una conformazione territoriale molto particolare.

Negli anni Settanta, infatti, non è stata prestata - prosegue Camisani - sufficiente attenzione nel distinguere le zone residenziali da quelle produttive e industriali. C'è una commistione tra abitazioni e aziende che ci ha portato, negli ultimi anni, a prevedere una serie di interventi straordinari - precisa il vicesindaco - per limitare il traffico pesante in alcune zone e abbassare la velocità con la creazione di zone a 30km/h e dossi in prossimità delle scuole".
  Aree residenziali e industriali sono mischiate senza troppo criterio  

In via Marchesina, la Polizia locale è stata incaricata di verificare con il nuovo Piano urbano del traffico la possibilità di deviare il transito dei mezzi pesanti che, provenienti dalla tangenziale, potranno percorrere la via Copernico e dirigersi direttamente verso le aziende, senza attraversare il tratto dove sono presenti abitazioni. Anche al quartiere Boschetto, nella zona della nuova Vigevanese, la delocalizzazione dell'industria chimica Brenntag, alla quale ha lavorato l'attuale Giunta comunale, permetterà di limitare il passaggio di camion vicino alle residenze.

"Un piano complessivo - conclude Oliviero Camisani - che ha già portato a realizzare rotonde, spartitraffico e installare dispositivi elettronici per il controllo della velocità nel tentativo di rendere più sicure le nostre strade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trezzano, parla il vicesindaco: via il traffico pesante dalle aree residenziali

MilanoToday è in caricamento