Smog, Tavolo convocato in Provincia. Fusco: "Blocco inutile"

Palazzo Isimbardi convoca dieci sindaci dell'hinterland per le misure anti-smog prese dalla Provincia. Fusco (sindaco Opera): "Non è certo il blocco del traffico la panacea di tutti i mali"

“Sono contento che il presidente Guido Podestà abbia accolto la richiesta avanzata nell’ultimo incontro e abbia convocato, tempestivamente, un tavolo tecnico per affrontare il delicato tema della qualità dell’aria”. Così, il sindaco di Opera, Ettore Fusco, commenta la convocazione urgente giunta da Palazzo Isimbardi e che, oggi pomeriggio, richiamerà in via Vivaio una delegazione ristretta di sindaci dell’hinterland milanese.

“Il Tavolo Tecnico è l’unico strumento istituzionale che possa produrre delle soluzioni efficaci per risolvere o quanto meno ridurre la presenza di polveri sottili nell’aria – spiega Fusco –. Sono certo che domani usciremo dall’incontro con soluzioni condivise e capaci di ridurre l’inquinamento”.

Durante il tavolo tecnico, si discuterà in particolare delle azioni proposte e le prime iniziative attuate a seguito dell’Assemblea dei sindaci che si è svolta la scorsa settimana ma, sarà anche l’occasione per affrontare i contenti del documento siglato dai primi cittadini dal titolo: “Sindaci della pianura padana contro le polveri sottili”. “Noi rimaniamo della nostra idea – conclude Fusco – non è certo il blocco del traffico la panacea di tutti i mali. Anzi. Occorrono interventi concreti e responsabili, effettuati con determinazione e costanza e non iniziative a spot dai dubbi risultati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 91 e un camion per la raccolta rifiuti

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

Torna su
MilanoToday è in caricamento