rotate-mobile
Politica

"Ma quale corruzione: quando ero testimone, da Berlusconi prendevo meno soldi di prima"

La difesa di Iris Berardi, una delle ragazze di Arcore, sotto accusa per falsa testimonianza

Tutt'altro che pagata per edulcorare la sua testimonianza nel processo contro Silvio Berlusconi per concussione e prostituzione minorile: l'avvocato di Iris Berardi, modella brasiliana assidua frequentatrice delle "notti di Arcore", ha spiegato al gup che la sua assistita prendeva più soldi prima di diventare testimone a quel processo.

Per l'esattezza, 5.500 euro al mese prima; 4.900 euro al mese dopo. L'udienza preliminare è quella del "Ruby Ter", in cui Berlusconi e altre 22 persone sono imputate per falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari. In sostanza, secondo i pm, l'ex presidente del consiglio avrebbe "comprato" il silenzio o versioni edulcorate dei fatti pagando le ragazze che avevano partecipato alle cosiddette "cene eleganti". Ovviamente sia Berlusconi sia le ragazze contestano questa accusa. 

Se è impossibile negare il trasferimento di denaro (o altri doni), gli avvocati delle ragazze hanno sostenuto che si trattava di contributi liberi dell'ex premier e non di pagamenti che avessero come corrispettivo la falsa testimonianza.

Anche se Berlusconi è stato assolto dalla Cassazione per il caso legato alla marocchina Karima El Mahroug, in arte Ruby, i pm avevano valutato che alcune testimonianze fornite al processo risultassero, appunto, false.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ma quale corruzione: quando ero testimone, da Berlusconi prendevo meno soldi di prima"

MilanoToday è in caricamento