rotate-mobile
Politica

Palazzo Marino accelera discussione sul Pgt: critica Italia Nostra

Secondo l'associazione ambientalista il documento deciderà i prossimi decenni di sviluppo urbanistico di Milano. Italia Nostra: "Dedicare il tempo necessario alla discussione sul Piano"

La sezione milanese dell'associazione ambientalista Italia Nostra chiede all'amministrazione meneghina di dedicare "il tempo necessario al Piano di governo del territorio". Italia Nostra è infatti preoccupata in merito alla volontà, espressa del Comune di Milano durante la scorsa settimana, di mettere in atto procedure accelerate nell'approvarlo.

"E' un documento assai problematico - afferma l'associazione ambientalista in un comunicato - che deciderà i prossimi decenni di sviluppo urbanistico della città. In primo luogo non si ritiene corretto discutere le 4.765 osservazioni presentate dalla società civile per blocchi tematici anziché nel loro dettaglio. In secondo luogo si esprime perplessità nell' apprendere che solo 349 osservazioni sono state accolte dalla Giunta".

"Non si può - conclude Italia Nostra denunciando che tutte le osservazioni da essa presentatate sono state respinte - per motivi di convenienza politica, dare tempi così stretti al Consiglio Comunale per il vaglio di un documento così importante per il futuro della città". Tra le critiche "la mancanza di una visione internazionale e di una una visione metropolitana complessiva e la previsione di un aumento di popolazione palesemente irreale: dai 300 ai 700mila abitanti in più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Marino accelera discussione sul Pgt: critica Italia Nostra

MilanoToday è in caricamento