rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Città metropolitana: la provincia di Lodi pronta a "tornare" da Milano

I sindaci del Lodigiano auspicano il ritorno sotto la Madonnina

Lodi torna a Milano? Il destino potrebbe essere questo: in provincia di Lodi si parla sempre più della riunificazione con Milano, dopo il distacco avvenuto nel 1992. A fine marzo una delegazione di sindaci guidata dal presidente della provincia, Mauro Soldati, si è recata a Palazzo Marino per discuterne con Giuliano Pisapia, che oltre ad essere sindaco di Milano è anche sindaco della Città metropolitana di Milano. I sindaci si sono già pronunciati all'unanimità sull'avvio del dialogo. Ora il consiglio metropolitano milanese dovrebbe discuterne entro il 20 aprile.

Il primo passo del "secondo matrimonio" dovrebbe essere una convenzione sui servizi ambientali, richiesta dal territorio lodigiano, ma la Città metropolitana pare interessata a replicare il modello della centrale unica di committenza, in pratica un ufficio che bandisce tutte le gare della provincia. Il procedimento si dovrebbe concludere a ottobre 2016.

E' la prima volta che un intero territorio si mostra interessato ad aderire alla Città metropolitana di Milano. Sul nascere s'era parlato di aggregare Saronno e alcuni comuni intorno, ma poi non se n'era fatto nulla. Più di recente, invece, la città di Vigevano ha ufficialmente manifestato interesse a staccarsi da Pavia per aggregarsi a Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana: la provincia di Lodi pronta a "tornare" da Milano

MilanoToday è in caricamento