La Regione stanzia 150mila euro per lo "sviluppo e promozione della civiltà longobarda"

Serviranno per realizzare una serie di incontri fino al 2021

L'obiettivo è promuovere la ricerca e la diffusione della conoscenza della civiltà  longobarda. E per tale fine Regione Lombardia ha deciso di investire 150mila euro per dare vita a un ciclo di iniziative ed eventi fino al 2021 in collaborazione con  l' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (che investirà nel progetto la stessa cifra). Il via libera è arrivato con una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.

"Il piano, condiviso da Regione Lombardia, è  finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio e alla promozione dei siti regionali legati ai longobardi e inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco", si legge in una nota della Regione. E le celebrazioni verranno svolte proprio in occasione dei 1450 anni dell'arrivo del popolo longobardo in Italia (568-569), anniversario che ricorre proprio nel 2019.

"All'antica tribù  germanica dei Longobardi questa regione deve il proprio nome - ha commentato l'assessore Galli -. Numerose sono le tracce della loro presenza sul nostro territorio, a cominciare dalla toponomastica: è  giusto diffondere l'amore e la passione per la civiltà  longobarda, che ha contribuito a fare grande la nostra terra. Quest'anno, poi, c'è  una ricorrenza favorevole, quella dei 1450 anni dal loro arrivo in Italia. Si tratta di una ricorrenza decisiva per lo sviluppo della società  e della storia lombarda e dell'intero Paese. Puntiamo molto su questo progetto e sulle iniziative di carattere scientifico e divulgativo, organizzate congiuntamente con l'Università  cattolica di Milano. Le vestigia concretamente visibili sul nostro territorio rappresentano una chiave d'accesso privilegiata ai segreti del passato, al loro approfondimento e alla loro condivisione anche con le nuove generazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, incidente in viale Fulvio Testi: uomo travolto e ucciso dal tram della linea 31

  • Milano, auto piomba alla fermata del bus in via Novara: due investiti, gravissima una donna

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

  • Incidente in autostrada A4 tra Agrate e la Tangenziale Est: nove chilometri di coda

Torna su
MilanoToday è in caricamento