rotate-mobile
Politica

Lorenzo Ornaghi è il nuovo ministro dei Beni culturali

Chi è Lorenzo Ornaghi, rettore dell'Università Cattolica

Lorenzo Ornaghi è il nuovo ministro dei Beni culturali del premier incaricato Mario Monti. 63 anni, è originario di Villasanta.  

Ornaghi e Giarda ministri dalla Cattolica © Tm News/Infophoto

E' laureato in Scienze politiche nel 1972 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vi ha lavorato come ricercatore fino al 1987, quando è diventato professore associato presso l'Università di Teramo. Nel 1990 è ritornato alla Cattolica di Milano diventando titolare della cattedra di Scienza politica nella facoltà di Scienze politiche - già del suo "maestro" Gianfranco Miglio - e di Storia delle dottrine politiche.

Dopo essere stato pro-rettore con incarico alle relazioni internazionali durante il rettorato di Sergio Zaninelli, nel 2002 è stato eletto rettore. Nel 2006 è stato rieletto per un secondo mandato quadriennale. Nel 2010 è di nuovo eletto per un terzo mandato. Autore di numerosi volumi e saggi pubblicati su riviste italiane e internazionali, negli ultimi anni, oltre che alle indagini sul sistema politico e sulle élite dell'Italia, si è dedicato allo studio dell'integrazione politico-istituzionale dell'Europa e al tema della Costituzione europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Ornaghi è il nuovo ministro dei Beni culturali

MilanoToday è in caricamento