rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

De Corato: "Ben venga un tavolo nazionale contro la mafia cinese"

Il vicesindaco ha commentato positivamente la dichiarazione del ministro Maroni sul tavolo nazionale per combattere la criminalità cinese. Nella sola Chinatown milanese, dal 2008, sono state effettuate 61 operazioni di polizia

"A Milano finora la Polizia Locale é stata costretta a una sorta di fai da te contro i tentacoli della Triade: bene dunque l'annuncio del ministro Maroni di un tavolo nazionale contro la criminalità cinese e alla volontà di non lasciare i sindaci da soli contro una criminalità organizzata che ha dimensioni sovranazionali". Lo ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Riccardo De Corato, in relazione all'annuncio del minustrio Maroni.

"E' sempre più evidente che c'é un giro di affari smisurato che finanzia attività legate alla criminalità cinese - ha aggiunto de Corato - Un business che rischia di trasferirsi a Milano e hinterland, dopo la maxi operazione contro la mafia cinese operata alcuni giorni fa dalle Fiamme Gialle a Prato, quando furono scoperti quasi 3 miliardi di euro di riciclaggio di denaro sporco".

Ricordando che nella Chinatown milanese, dal 2008 la polizia locale ha portato a termine 61 operazioni contro attività illegali, il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo ha rivolto poi i complimenti alla Guardia di Finanza e in particolare al comandante provinciale Attilio Iodice per il maxisequestro di prodotti cinesi contraffatti in alcuni magazzini e negozi sparsi tra Sarpi e Lachiarella. "Contro la contraffazione - ha detto De Corato- la Polizia Locale sta svolgendo un lavoro enorme: basti pensare che nei primi 5 mesi dell'anno la Polizia Locale ha già sequestrato su tutto il territorio cittadino circa 7 milioni e 200 mila articoli. Un risultato straordinario raggiunto grazie a controlli mirati che hanno portato a realizzare 3.219 sequestri amministrativi, 900 penali e 271 denunce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Corato: "Ben venga un tavolo nazionale contro la mafia cinese"

MilanoToday è in caricamento