rotate-mobile
Politica Duomo / Via Larga

Turchia: la Lega Nord manifesta contro Erdogan davanti al consolato

Una cinquantina di leghisti sotto le finestre del consolato turco in via Larga

Presidio della Lega Nord davanti al consolato turco di via Larga, a Milano, a mezzogiorno di venerdì 22 luglio. Il Carroccio ha protestato con la piega che stanno prendendo gli eventi in Turchia dopo il fallito presunto colpo di Stato "laico-militare" e, soprattutto, la successiva vendetta del presidente della repubblica Recep Tayyp Erdogan. All'indomani del fallimento, alcuni cittadini turchi residenti a Milano avevano manifestato sempre davanti al consolato, ma a favore del presidente.

Manifestazione Lega contro Erdogan (Fb)

Proclamato lo "stato d'emergenza", in Turchia da giorni prosegue ininterrotta la "purga" degli oppositori, veri o presunti, del regime autoritario di Erdogan. Soltanto i passaporti ritirati sarebbero circa 10 mila, per non dire degli insegnanti e dei dipendenti pubblici licenziati, dei magistrati cacciati via, dei "giudizi sommari" per le strade. 

Una cinquantina di leghisti - insieme al segretario federale Matteo Salvini - si è quindi data appuntamento in via Larga, dove ha sede il consolato generale della Turchia a Milano. Oltre alle bandiere del partito anche quella della presidenza della Russia (con stemma di derivazione imperiale): in realtà, però, proprio dopo le vicende del presunto colpo di Stato, tra Putin ed Erdogan si è rafforzato il dialogo, tanto che quest'ultimo si recherà a Mosca in visita per i primi di agosto 2016.

«Chiediamo al sindaco Giuseppe Sala che cosa rischiano le aziende milanesi vocate all'internazionalizzazione, che operano in Turchia», spiega Alessandro Morelli, capogruppo del Carroccio a Palazzo Marino: «Il sindaco di Milano deve interrompere qualunque rapporto con il governo Erdogan palesando la distanza della nostra città con le epurazioni in atto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia: la Lega Nord manifesta contro Erdogan davanti al consolato

MilanoToday è in caricamento