rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Manifestazione dei parlamentari Pdl per Berlusconi davanti al tribunale

Il sit-in nonostante l'ex premier avesse invocato "la calma" e "nessuna manifestazione"

Dopo i dubbi dei magistrati sul "legittimo impedimento" (richiesta poi accolta e processo rinviato a mercoledì) per problemi fisici che stanno attanagliando l'ex premier Silvio Berlusconi, imputato nel processo Ruby, diversi parlamentari e senatori Pdl, oltre ad alcuni simpatizzanti, nel primo pomeriggio di lunedì 11 marzo hanno fatto "marcia" verso il tribunale di Milano per solidarietà nei confronti del leader. 

Pdl davanti al tribunale © Mesa Paniagua/MilanoToday

La manifestazione "non era stata suggerita" da Berlusconi, cosa confermata ancora dal coordinatore lombardo del Pdl Mantovani.

VIDEO: LE PROTESTE "BERLUSCONI E' INDIFENDIBILE"

Ma Angelino Alfano ha ribadito: "Abbiamo un interlocutore di cui ci fidiamo che è il presidente della Repubblica, anche presidente del Csm, e a lui affideremo la nostra preoccupazione per l'emergenza democratica". 

A proposito della mancata concessione del legittimo impedimento ai parlamentari Piero Longo e Niccolò Ghedini per partecipare alla riunione degli eletti del Pdl, Alfano ha detto: "Noi siamo parlamentari, rappresentiamo il popolo, questa era una riunione di rango costituzionale".

VIDEO: I PARLAMENTARI DEL PDL CANTANO L'INNO DI MAMELI

Il secondo fatto gravissimo è stata la "visita fiscale di tre professori a Silvio Berlusconi per stabilire se è davvero in una situazione di malattia o di difficoltà. Trovo anche questo scandaloso e non degno del funzionamento della giustizia di un Paese civile".

Terzo "fatto gravissimo" per Alfano: "Mentre eravamo riuniti abbiamo avuto notizia della richiesta di giudizio immediato da Napoli per il caso Di Gregorio, nei confronti di quel presidente, Silvio Berlusconi, che aveva dato la disponibilità ad essere sentito dal 15 marzo in poi".

I parlamentari hanno intonato l'inno d'Italia, e poi sono entrati a Palazzo di giustizia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione dei parlamentari Pdl per Berlusconi davanti al tribunale

MilanoToday è in caricamento