rotate-mobile
Politica Duomo / Piazza Cesare Beccaria

Mercatini di Natale, annullato lo spostamento in piazza Beccaria

Il consiglio comunale all'unanimità vota una mozione che chiede alla giunta di ripensare lo spostamento da piazza Mercanti

Stop alla giunta sui mercatini di Natale. La maggioranza in consiglio comunale ha presentato una mozione (approvata all'unanimità) con cui si chiede la revisione della recente delibera di giunta sullo svolgimento dei mercatini. Secondo la delibera originale, le zone dalla 2 alla 9 avrebbero dovuto organizzare direttamente ciascuno il proprio mercatino, mentre quello del centro sarebbe stato spostato da piazza Mercanti a piazza Beccaria.

Questa decisione aveva scatenato forti polemiche dei commercianti. L'ex vicesindaco De Corato in aula ha rivendicato la scelta (ai tempi della giunta Albertini) di collocare il mercatino in piazza Mercanti: "Da allora - ha dichiarato - è diventata una tradizione ben accettata dagli ambulanti, dagli esercizi commerciali contigui e soprattutto dai cittadini, che non mancano di frequentarlo". De Corato ha anche sottolineato che la collocazione in piazza Beccaria renderebbe difficile, se non impossibile, la mobilità delle pattuglie dei vigili urbani: il comando centrale si trova infatti proprio in quella piazza.

Nella mozione si sottolinea che gli esercizi commerciali presenti nelle vie "tradizionali", quindi piazza Mercanti e via Mercanti, hanno espresso il desiderio che il mercatino resti dov'è. Ma la mozione è critica anche nei confronti della scelta di affidare ai consigli di zona l'organizzazione dei mercatini decentrati: "Le strutture organizzative dei consigli - si legge nella mozione - non sono attrezzate alla gestione di tali iniziative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale, annullato lo spostamento in piazza Beccaria

MilanoToday è in caricamento