rotate-mobile
Politica

Monza torna sotto Milano? Arriva la "super provincia" metropolitana

Città metropolitana da 4 milioni di abitanti e quasi duecento Comuni. Monza, pare, non sarà più nella maxi provincia del Nord con Como, Lecco e Varese

Non ci si aspettano grandi "colpi di scena". Dal primo gennaio 2014 Monza tornerà sotto Milano.

La cosa, abbastanza certa, è contenuta nella bozza di "riordino delle amministrazioni locali" che il Consiglio dei ministri discuterà mercoledì 31 ottobre.

In un primo momento si pensava che Milano "rimanesse da sola". Al Nord, invece, una maxi provincia con Como, Varese e Lecco. Con Brianza e Monza inglobate. Ma questo, a dire il vero, non ha mai convinto tutti. 

"Il sindaco brianzolo Roberto Scanagatti - scrive il Corriere - ha preso carta e penna per fare appello al ministro Filippo Patroni Griffi (Funzione pubblica) che discuterà del riordino: "È del tutto evidente che in entrambi i casi si verrebbe meno ai criteri dettati e a precise prescrizioni legislative senza apparente ragione, penalizzando senza motivo una realtà imprtante e decisiva per il rilancio del Paese. «Inglobare» Monza a Milano prevede infatti ulteriori complicazioni legislative. La norma generale prescrive che i confini delle aree metropolitane debbano coincidere con quelli delle attuali province. Si cambierà la legge non solo per Milano, ma anche per Firenze e Bari"".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza torna sotto Milano? Arriva la "super provincia" metropolitana

MilanoToday è in caricamento