Moratti e Difesa: protocollo per ridurre caserme

Un protocollo di intesa con il Ministro della Difesa per restituire a Milano circa un milione di metri quadrati ai cittadini. Il documento firmato oggi a Palazzo Marino dalla Moratti e La Russa

Aree attualmente non fruibili saranno riconsegnate alla città attraverso un percorso condiviso con il Ministero della Difesa per decidere insieme le destinazioni d’uso degli immobili e procedere alla riqualificazione del tessuto urbano”. Così il Sindaco di Milano Letizia Moratti, ha presentato alla stampa l’Accordo firmato con il Ministero della Difesa.

Un Protocollo che contribuirà alla riqualificazione e allo sviluppo del territorio della città. A questo proposito è stato costituito un Gruppo di Lavoro tra il Ministero e il Comune. Per il Comune sarà coinvolta la Direzione Centrale Sviluppo del Territorio. “In questo processo di rigenerazione della città – ha spiegato Letizia Moratti - è stata fondamentale l’intesa con le altre Istituzioni: partendo dalla Legge del 6 agosto 2008 (n. 133), che consente al Ministero della Difesa di alienare alcuni immobili militari, insieme - Comune e Ministero - abbiamo deciso attraverso questo Protocollo di promuovere un Accordo di Programma per valorizzare le strutture militari che si trovano a Milano”.

“Comune e Ministero – ha dichiarato il Ministro della Difesa Ignazio La Russa – possono, insieme, dare un grande vantaggio a Milano, una città sempre all’avanguardia quando si tratta di innovare”. “Si tratta di un’azione strategica – ha concluso il Sindaco - soprattutto nel momento in cui stiamo redigendo il Piano di Governo del Territorio, che rappresenta un punto di incontro, nell’interesse di tutti, per il bene comune".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Donna cerca di derubare Pio e Amedeo in Centrale: loro la scoprono e la filmano. Video

  • Il figlio torna tardi a casa: papà scende, prende a schiaffi gli amici 17enni e ne accoltella uno

  • Morto Manuel Frattini a Milano: infarto durante una serata di beneficenza

  • Milano, Deejay Ten domenica 13 ottobre: vie chiuse e mezzi Atm deviati, il piano viabilità

  • A Milano inaugura TigellaBella: all you can eat di tigelle e gnocco fritto con salumi e formaggi

  • Il colpo da un milione di euro a Milano e la fuga con la Fiat Uno: presa la "banda del buco"

Torna su
MilanoToday è in caricamento