Moratti e Difesa: protocollo per ridurre caserme

Un protocollo di intesa con il Ministro della Difesa per restituire a Milano circa un milione di metri quadrati ai cittadini. Il documento firmato oggi a Palazzo Marino dalla Moratti e La Russa

Aree attualmente non fruibili saranno riconsegnate alla città attraverso un percorso condiviso con il Ministero della Difesa per decidere insieme le destinazioni d’uso degli immobili e procedere alla riqualificazione del tessuto urbano”. Così il Sindaco di Milano Letizia Moratti, ha presentato alla stampa l’Accordo firmato con il Ministero della Difesa.

Un Protocollo che contribuirà alla riqualificazione e allo sviluppo del territorio della città. A questo proposito è stato costituito un Gruppo di Lavoro tra il Ministero e il Comune. Per il Comune sarà coinvolta la Direzione Centrale Sviluppo del Territorio. “In questo processo di rigenerazione della città – ha spiegato Letizia Moratti - è stata fondamentale l’intesa con le altre Istituzioni: partendo dalla Legge del 6 agosto 2008 (n. 133), che consente al Ministero della Difesa di alienare alcuni immobili militari, insieme - Comune e Ministero - abbiamo deciso attraverso questo Protocollo di promuovere un Accordo di Programma per valorizzare le strutture militari che si trovano a Milano”.

“Comune e Ministero – ha dichiarato il Ministro della Difesa Ignazio La Russa – possono, insieme, dare un grande vantaggio a Milano, una città sempre all’avanguardia quando si tratta di innovare”. “Si tratta di un’azione strategica – ha concluso il Sindaco - soprattutto nel momento in cui stiamo redigendo il Piano di Governo del Territorio, che rappresenta un punto di incontro, nell’interesse di tutti, per il bene comune".

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • E' morto a Milano Enrico Nascimbeni, aveva 59 anni

  • Sciopero dei mezzi a Milano, giovedì stop a metro, tram e bus Atm: gli orari dell'agitazione

  • Meno di 300 euro per andare (e tornare) da Milano a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: a Milano il primo negozio dedicato alla vagina

  • Ragazzo di ventidue anni sparito da oltre un mese: ritrovato a Milano, dormiva in strada

Torna su
MilanoToday è in caricamento