rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Duomo / Piazza della Scala

Il sindaco Sala presenta la sua Giunta: ecco i nomi degli assessori, tra conferme e novità

Tra conferme e novità: la nuova Giunta di Palazzo Marino è stata presentata domenica mattina

Una squadra nel segno della continuità con la giunta Pisapia, ma con una rotazione delle deleghe e l'ingresso di un esponente dei radicali. Il neo sindaco di Milano Giuseppe Sala ha presentato ufficialmente la propria amministrazione domenica nella Sala dell'Orologio a Palazzo Marino, tenendo direttamente per sé le deleghe alle partecipate, alla promozione internazionale e, punto chiave del suo programma elettorale, alle periferie.

Sui dodici assessori sette sono uomini e cinque sono donne. Ci sono tre importanti conferme: Pierfrancesco Majorino al Welfare, Cristina Tajani al Lavoro e con in più anche il Commercio, e Filippo Del Corno alla Cultura, anche a lui il sindaco ha chiesto di puntare sulle periferie. Restano in giunta anche Carmela Rozza, che dai Lavori pubblici passa alla Sicurezza; Pierfrancesco Maran, dalla Mobilità all'Urbanistica e al verde; Marco Granelli dalla Sicurezza alla Mobilità. La poltrona di vicesindaco, con anche le deleghe alla Scuola, va ad Anna Scavuzzo.

Al Bilancio e al Demanio è stato chiamato il professor Roberto Tasca, mentre al Turismo Sport e Tempo libero va Roberta Guaineri; all'Informatizzazione della Pubblica amministrazione Roberta Cocco, con una lunga esperienza in Microsoft e a lei Sala chiede di accelerare fortemente sul tema della digitalizzazione della città. Gabriele Rabaiotti, che viene dai municipi, va ai Lavori pubblici e alla Casa, ed è chiamato a coordinare le singole realtà municipali.

Sala poi, smentendo alcune previsioni dei giorni precedenti, ha annunciato anche un dodicesimo nome, per il nuovo assessorato rivolto alla Partecipazione e all'Open Data, "per dare ai cittadini la possibilità di controllare il lavoro della Giunta": le deleghe sono assegnate al radicale Lorenzo Lipparini.

La presentazione ufficiale della giunta - ha aggiunto Sala - si terrà al Giambellino, per dare un ulteriore segnale di "ascolto della città". Nei prossimi giorni si terranno anche il primo Consiglio comunale e l'incontro con Gherardo Colombo che Sala ha confermato collaborerà con la Giunta Sala, così come farà anche Emma Bonino.

"Fra qualche giorno confermeremo tutta la squadra che lavorerà con me. Io voglio essere il tredicesimo assessore, voglio lavorare con una collaborazione continua con gli assessori, però credo sia necessario avere intorno alla giunta una serie di persone di rilievo anche internazionale che aiuteranno Milano a proiettarsi su uno scenario internazionale", ha concluso Sala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Sala presenta la sua Giunta: ecco i nomi degli assessori, tra conferme e novità

MilanoToday è in caricamento