rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Duomo / Piazza della Scala

Bilancio 2015, Lega-Fdi: "Cinque opere pubbliche per il prossimo sindaco"

I due partiti di centrodestra propongono una spesa in conto capitale di 20-30 milioni per cinque opere straordinarie. Polemica sulla Biblioteca degli alberi: "La maggioranza non la vuole più fare"

Venti o trenta milioni di euro per opere pubbliche straordinarie. Lo hanno proposto la Lega Nord e Fratelli d'Italia a riguardo del bilancio preventivo 2015, non ancora approvato dal comune di Milano. Il denaro sarebbe da addebitare al conto capitale, di cui rappresenterebbe una parte variabile tra l'11 e il 17%. Marco Osnato (Fdi), Riccardo De Corato (Fdi) e Luca Lepore (Lega) chiedono che la giunta lasci "opere di grosso calibro e non l'elenco della spesa" in eredità alla prossima amministrazione, soprattutto in vista della programmata vendita di azioni A2A.

Ed ecco le opere proposte. Il completamento della strada che da via Faenza va a Corsico e Buccinasco (18,6 milioni di euro), la Biblioteca degli alberi a Porta Nuova (poco più di 13 milioni), il prolungamento del tram da via Anassagora al Quartiere Adriano (18 milioni), l'ammodernamento dell'alimentazione elettrica del metrò (quasi 2 milioni) e il potenziamento della sottostazione elettrica Gramsci (quasi un milione).

Non manca una polemica sulla Biblioteca degli alberi, il progetto che dovrebbe essere realizzato nel campo di grano provvisorio, la cui "festa di mietitura" si è tenuta proprio giovedì 9 luglio. "Nello stesso giorno, la maggioranza vota un emendamento per togliere la Biblioteca degli alberi dal piano triennale delle opere pubbliche", denunciano i tre consiglieri comunali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2015, Lega-Fdi: "Cinque opere pubbliche per il prossimo sindaco"

MilanoToday è in caricamento