rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Undici miliardi in regione: Renzi e Maroni siglano il "Patto per la Lombardia"

Serviranno a finanziare varie opere: ci sono anche la Pedemontana e il Campus della Statale nell'area Expo

Quasi cinquanta milioni per gli itinerari prioritari in regione, quasi 380 milioni per la rete viaria regionale, due miliardi e 700 milioni per la Pedemontana Lombarda (di cui, a luglio 2016, è stato nominato presidente l'ex pm ed ex ministro Antonio Di Pietro), ma anche tanti altri interventi. Sono in totale undici (poco meno) i miliardi che il governo mette a disposizione della regione nel "Patto per la Lombardia", siglato il 25 novembre tra Roberto Maroni e il premier Matteo Renzi.

«Abbiamo ottenuto quello che avevamo chiesto», ha spiegato Maroni al termine della sigla, facendo riferimento alle richieste di Palazzo Lombardia dopo che Renzi aveva siglato un analogo patto, per la città di Milano, con il sindaco Giuseppe Sala. «Avevamo chiesto dieci miliardi, è arrivato qualcosa in più, ben venga. Non si tratta di ipotesi di investimento, ma di risorse che ci sono e che derivano da tante fonti: governo, regione, ue. E andranno a finanziare molte opere importanti», ha aggiunto Maroni precisando che alcuni di questi fondi sono "indistinti", ossia finanzieranno opere da concordare con il territorio. Questi fondi ammontano a 80 milioni di euro.

Tra le risorse anche quelle per il Campus della Statale, che verrà ospitato nell'area Expo: 380 milioni di euro. Il tema aveva generato polemiche a fine ottobre perché la voce non era compresa nella Legge di Stabilità. E poi le politiche abitative: 110 milioni di investimenti riguardo a un tema delicato in tutta la regione, ma soprattutto nel capoluogo. A questo proposito, Maroni ha proposto al sindaco Sala (presente alla cerimonia) la riapertura di un confronto sulla gestione delle case popolari. E sempre con Sala, Maroni vorrebbe aprire un tavolo per la gestione congiunta del Patto per la Lombardia e del Patto per Milano, che prevedono opere che si sovrappongono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Undici miliardi in regione: Renzi e Maroni siglano il "Patto per la Lombardia"

MilanoToday è in caricamento