rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Regione, l’opposizione contro l'eliporto sul nuovo edificio di Gioia

I Verdi e il Pd si oppongono alla costruzione di un eliporto su uno dei “serpentoni” del nuovo palazzo che sta sorgendo in Melchiorre Gioia. “E’ un progetto per pochi, che penalizza molti” dicono dal Pd. Preoccupazione per il progetto anche da parte dei condomini vicini alla sede

I consiglieri regionali dei Verdi e del Partito Democratico si oppongono alla costruzione di un eliporto sul tetto del nuovo palazzo della Regione Lombardia, in costruzione in Via Melchiorre Gioia.

“Il rapporto costi-benefici ci fa dire che non va bene, è un progetto per pochi, che penalizza molti” ha detto Franco Mirabelli, consigliere del Pd.

La pista sarebbe utilizzata dal presidente della Regione e da una decina di persone al massimo: la struttura circolare ha fatto la sua comparsa circa due settimane fa su uno dei serpentoni di vetro di cui è costituito il nuovo palazzo regionale.

Secondo il consigliere dei Verdi Monguzzi, invece che in mezzo alle case, l’eliporto sarebbe dovuto essere costruito: “in cima al grattacielo, ma sembra che la struttura non lo sosterrebbe”.

La struttura preoccupa anche i cittadini della zona, specialmente gli abitanti della palazzina di via Bellini, già fagocitata dalla nuova struttura: “Sono tre anni che i lavori per la nuova sede vanno avanti 24 ore su 24: c'é sempre rumore, vibrazioni, polvere e sassi che cadono in casa, crepe nei muri, l'antenna tv è oscurata e ogni due per tre le cantine sono allagate. E ora anche l'eliporto in mezzo alle case” ha raccontato una condomina.

Tra gli abitanti della palazzina e la Regione è in corso una 'trattativa epistolare'. Per abbandonare lo stabile, la Regione offre ai condomini, che hanno tra i 40 e i 76 anni, di acquistare i loro appartamenti a prezzo di mercato del 2008. La proposta è chiaramente inaccettabile per i condomini: “Vogliamo una casa nuova in zona e le spese del trasloco” hanno fatto sapere.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, l’opposizione contro l'eliporto sul nuovo edificio di Gioia

MilanoToday è in caricamento