rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Formigoni: “Per Expo non spese passive, ma investimenti”

Dopo un incontro con Podestà e la Moratti in Regione, per vagliare tutte le opere che andranno alla riunione del Cipe di venerdì, Formigoni difende Expo: “Non si può parlare di spese passive, quanto di investimenti che saranno ripagati nel momento in cui l'Expo entrerà nella fase attuativa”

Non "si può parlare di spese passive, quanto di investimenti che saranno ripagati nel momento in cui l'Expo entrerà nella fase attuativa".

Così, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha sintetizzato l'incontro sul tema Expo che ha avuto nel pomeriggio a Palazzo Pirelli con il sindaco di Milano, Letizia Moratti e il presidente della provincia, Guido Podestà.

Formigoni conversando con i giornalisti ha anche spiegato che sono state affrontate tutte le opere che andranno al pre-Cipe di giovedì e al Cipe di venerdì.

"Abbiamo confrontato tutte le carte - ha spiegato - che riguardano le linee 4 e 5 della metropolitana, la Brebemi, la Pedemontana e la Tem. Siamo soddisfatti del lavoro fatto perché i documenti da presentare sono perfettamente in ordine".

"Siamo dunque fiduciosi - ha aggiunto che la prossima riunione del Cipe ci consenta di fare quei passi in avanti che ci aspettiamo".

Il presidente lombardo ha anche espresso "soddisfazione" perché la Società che deve realizzare l'Expo ha cominciato appieno la sua attività.

Riguardo la possibilità che i privati contribuiscano con fondi propri alla realizzazione dell'Expo, Formigoni ha detto che "adesso è in atto la fase di lavoro della società che porta alla riunione del Bie di aprile, solo successivamente la società potrà lavorare per acquisire nuovi finanziamenti anche da parte di privati".

"La Regione comunque - ha concluso Formigoni - sta facendo e farà per intero la sua parte".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni: “Per Expo non spese passive, ma investimenti”

MilanoToday è in caricamento